tipografia di qualità

Tipografia di qualità: tipi da tipoteca.

Il Museo della Tipografia e dei caratteri tipografici: in provincia di Treviso, un bellissimo omaggio alla tipografia di qualità.

Per noi gente di carattere, che ama la tipografia di qualità, la Tipoteca di Cornuda (TV) è una meta irrinunciabile: questo museo della stampa e del design tipografico, infatti, non si limita a conservare memorie ma offre esperienze creative, ospita eventi interessanti e consente di acquistare pubblicazioni e lavori di sicuro interesse per chi si occupa di grafica, stampa, design e creatività.

TIPOGRAFIA DI QUALITA’: IN TIPOTECA, UNA STORIA DA SCOPRIRE
Uno dei compiti istituzionali che si propone il museo è quello di conservare testimonianze del passato per aiutarle a dialogare conla contemporaneità. Nelle sue sale è possibile riscoprire i mille mestieri che hanno caratterizzato la storia della tipografia: l’incisore di punzoni che realizzava i caratteri secondo le indicazioni del progettista (designer era ancora un termine di là da venire), l’esperto che li realizzava in metallo attraverso la fusione, gli artigiani che sapevano creare e utilizzare i torchi a leva, gli ingegneri che hanno progettato le più moderne macchine per la stampa. Fra i gioielli della collezione, i punzoni-capolavoro realizzati dalla fonderia dei Fratelli Amoretti nel XVIII secolo su disegno di un nome che tutti i graphic designer conoscono bene: Giambattista Bodoni.

TIPOGRAFIA DI QUALITA’: I CARATTERI BUONI VANNO IN TIPOTECA
Un po’ il paradiso del design tipografico, la Tipoteca di Cornuda raccoglie ed espone i migliori esempi di questa arte che ha davvero rivoluzionato la storia della comunicazione. Una cassettiera con 1083 cassetti raccoglie 1400 serie di matrici in rame che provengono da storiche fonderie italiane come la Fonderia Tipografica Cooperativa di Peschiera Borromeo (Milano) e la Fonderia Giovanni Azzaro di Roma. Ampio spazio è dedicato a uno dei grandi creatori di caratteri del nostro Paese, Aldo Novarese che insieme agli altri dello Studio Artistico Nebiolo ha disegnato caratteri che con il loro stile sono entrati nella memoria della nostra cultura visiva. Un grande numero di specimen e campionari ci fa riscoprire font come Semplicità, Dante, Simoncini, Microgramma…

TIPOGRAFIA DI QUALITA’: IN TIPOTECA PER CREARE
Le sale della Tipoteca ospitano costantemente laboratori rivolti sia alle scuole, sia ai visitatori comuni, nella convinzione che come per ogni esempio di artigianalità, anche la tipografia la si possa imparare meglio con la concretezza del fare. A disposizione dei partecipanti ai laboratori vengono messi torchi a mano, set completi di caratteri mobili, per creare manifesti e libri che conservano tutto il gusto e la personalità dei lavori fatti a mano, ovviamente sotto la guida di un esperto tipografo.

TIPOGRAFIA DI QUALITA’: IN TIPOTECA A FARE SHOPPING
Di particolare interesse per chi ama la tipografia e il design è il bookstore del museo: per la felicità delle vostre carte di credito, al momento non è ancora disponibile online, ma il suo catalogo rappresenta una tentazione irresistibile per chi ama circondarsi di cose belle stampate bene. Dai cataloghi ai manifesti ai libri specifici dedicati al design tipografico e ai suoi protagonisti, una visita alla Tipoteca è una imperdibile occasione di shopping culturale.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu