Tipografia online: il pallino delle citazioni.

Instagram, Facebook, Tumblr… perché i social media sono pieni di citazioni tipografiche, e di citazioni sulla tipografia. 

Ricordate quando qualche settimana fa vi avevamo parlato del libro “Perdere tempo su Internet”?. In questo libro l’autore accennava a una teoria per cui ogni nuovo mezzo di comunicazione si nutre dei contenuti dei mezzi precedenti, prima di stabilire un suo vero e proprio specifico comunicazionale.

Così la scrittura ha tradotto in parole le tradizioni orali, la tipografia a caratteri mobili ha avuto come primo capolavoro la Bibbia che prima era un manoscritto, il cinema ha mutuato le storie dai libri, la televisione ha preso possesso dei film… La rete, che è un po’ di tutte queste cose messe insieme ma che, come gli esperti di web marketing sanno benissimo, lavora soprattutto con le parole delle indicizzazioni, sta cercando di dare forma a queste parole rifacendosi a stilemi classici della tipografia. O addirittura prendendo a prestito citazioni dai mestri dell’arte tipografica.

TIPOGRAFIA ONLINE: PAROLE BELLE DA VEDERE SU INSTAGRAM.
Il più performante fra i social media, in un anno ha quasi raddoppiato i suoi utenti raggiungendo ormai i 500milioni, quello più amato dai giovani e dai social maniaci più di tendenza presta molto attenzione alle immagini. Era quindi inevitabile che su questa piattaforma più che altrove le citazioni, uno dei contenuti più amati dal web, assumessero la forma grafica della tipografia.
Così non è difficile imbattersi in citazioni più o meno famose che utilizzano caratteri classici come Helvetica o Garamond, o che  recuperano i caratteri desueti come il WIllow creato da Charles Rennie Mackintosh dopo averlo visto utilizzato nella serie American Horror Story, o che rilanciano la moda del window painting con particolare attenzione al lettering. E se è proprio questo il tipo di tipografia che vi interessa di più, potete dare un occhio al profilo instagram di @stefankunz.

TIPOGRAFIA ONLINE: SCRIVIAMOCI SU FACEBOOK
Su Facebook i fanatici della tipografia, spesso veri e propri professionisti della grafica, si incontrano per parlare della loro passione su pagine come Typography che conta più di 150mila iscritti, su Freetypography (360mila membri, e una cover sempre attenta al quello che succede nel mondo della comunicazione, come quella che mima il carattere della serie Netlix Stanger Things) o su altri più piccoli ma altrettanto gustosi come Tiponarquia o Typography Nerd. Ma non sono solo loro a usare la bellezza delle lettere per attirare l’attenzione sul contenuto dei loro messaggi: vestire di tipografia citazioni ispirazionali è diventata una vera e propria mania collettiva, al punto da ispirare sia programmi specifici che mettono in bella copia le citazioni preferite come quotescover.com o befunky.com. E da ispirare pure ironie trasformate anch’esse in citazione…

TIPOGRAFIA ONLINE: BLOGGER DI CARATTERE
Gli appassionati di tipografia molto spesso hanno un blog in cui discutono di font, di kerning e di tante altre curiosità tipiche da “Nerd di carattere”. Alcuni blog, però, hanno qualche motivo in più per farsi guardare. I suggerimenti di Hype for Type, per esempio, sono molto belli da vedere, i post di I Love Typography hanno sempre molte curiosità da raccontare, e quelli di Typewolf sono particolarmente interessanti per chi si occupa di web, perché analizzano le caratteristiche tipografiche di progetti realizzati esclusivamente per il digitale.

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu