Glossario Tipografico

Glossario Tipografico: Come imparare il linguaggio degli stampatori

Anno dopo anno, download dopo download, prosegue il successo del Glossario Tipografico, dello strumento creato da 4Graph per aiutare i clienti a comprendere il linguaggio tecnico delle tipografie.

Passare dall’abbondanza alla zip non significa riuscire a entrare in un vecchio paio di jeans dopo anni di bagordi.

Le più di 3000 persone che hanno già effettuato il download del nostro glossario tipografico lo sanno benissimo.

Nato come una serie di post del blog di 4 Graph, il glossario comprende più di 200 voci accuratamente spiegate.

Consultabili singolarmente per togliersi ogni dubbio sulle specifiche richieste da uno stampatore o sulle espressioni utilizzate da un grafico, queste voci possono essere lette dai curiosi in modi differenti.

Contenuti nascondi

Una prima osservazione può riguardare quanto sia eterogenea e cosmopolita l’origine delle parole utilizzate in tipografia.

C’è l’Italia di termini come “Veneziani”, che indica la famiglia di caratteri tipografici realizzati nelle stamperie artigianali di Venezia intorno al 1450, il francese della “Nuance” che viene data alla carta per modificarne il caratteristico colore giallastro, l’inglese “Font” che indica i set di caratteri completi per stili e dimensioni.

Gli appassionati di storia della tipografia ci possono trovare parole come:

  • “Anastatica” cioè la tecnica che consente di ristampare pubblicazioni esaurite riproducendo su pietra lo stampato originale per ottenere una nuova matrice.
  • “Torchio” (una una macchina da stampa a pressione verticale)
  • “Nebiolo”, famosa fonderia di caratteri fondata a Torino nel 1922 che è stata la prima in Europa a utilizzare l’elettricità per scaldare le macchine da fondere.

All’interno di questo grande e esaustivo elenco potrete anche riferimenti ai maestri della tipografia:

  • “Aldino” che si riferisce al carattere corsivo commissionato dal tipografo Aldo Manuzio
  • “Didot” ovvero l’unità di misura creata da François-Ambroise Didot di una storica famiglia di stampatori francesi

E poi riferimenti ai tecnici che hanno inventato modalità di stampa innovative: da Tolbert Lanston per la “Monotype” ad Alois Senefelder per la “Litografia”.

Di voce in voce, tutte ovviamente in ordine alfabetico ma che qui abbiamo mischiato per aiutarvi a comprendere la ricchezza dei contenuti di questo strumento, si arriva all’epoca delle sigle:

  • CMYK che sta per Cyan Magenta Yellow Black ( i colori della stampa offset in quadricormia)
  • GIF cioè il Graphic Interchange Format che consente di comprimere i file senza perdere la qualità
  • ZIP che, sicuramente lo sapete, è un formato di compressione dei documenti che potete inviare al tipografo per stampare le vostre creazioni

Ma vediamo alcune delle voci che potete ritrovare all’interno del nostro file.

Glossario Tipografico lettera A

Abbondanza

Spazi esterni al formato finito di uno stampato lasciati allo scopo di poter stampare al vivo.

Accavallatura

Sovrapposizione delle varie segnature per ottenere una progressione corretta delle pagine all’interno di un opuscolo.

Accoppiamento

Operazione di incollatura di fogli di carta ad un altro supporto per ottenere un supporto dalle caratteristiche fisiche volute.

Aldino

Carattere corsivo fatto realizzare da Aldo Manuzio, conosciuto anche come Italics.

Al Vivo

Un particolare tipo di stampa senza margini, cioè che copre l’intero foglio.

Allineamento

E’ un accorgimento per cui tutti i caratteri di un corpo hanno la medesima distanza dal bordo della spalla inferiore.

Altezza

E’ la distanza tra il piede e l’occhio del carattere che si misura in punti tipografici.

Anastatica

E’ la ristampa litografica di copie oramai esaurite che si ottiene trasportando lo stampato originale sulla pietra per ottenere la nuova matrice.

Glossario Tipografico lettera B

Bandiera

Una composizione dei testi in cui le righe sono allineate al margine destro o al margine sinistro.

Barra

Nei caratteri è il tratto orizzontale che collega due tratti.

BASTONE

Un carattere senza grazie (in inglese sans serif), un carattere cioè privo dei tratti terminali, chiamati grazie

BIANCA

Il lato del foglio o del nastro di carta stampato per prima.

Bozze di Stampa

Prima stampa della composizione tipografica fatta su una sola superficie di un foglio che serve per le correzioni del correttore e dell’autore.

Brossura

E’ il sistema più economico di legatura (allestimento) di una pubblicazione.

Le segnature (ottavi, sedicesimi, trentaduesimi) vengono incollate nell’interno del dorso di una copertina e di cartoncino e poi rifilate sui tre lati.

La brossura può essere fresata quando il blocco libro viene fresato sul dorso e una incollatura a caldo provvede a tenere assieme sia le pagine sia la copertina. Oppure cucita, quando ogni segnatura viene cucita con filo refe e solo in seguito raccolta in sequenza a formare il blocco libro.

Glossario Tipografico lettera C

Carattere

Blocchetti prismatici di legno o di rame che hanno nella parte superiore in rilievo una lettera dell’alfabeto o un segno particolare e che riuniti in una determinata sequenza danno vita alla composizione tipografica.

CMYK

Abbreviazione dei colori della stampa offset in quadricromia: Cyan (ciano), Magenta, Yellow (giallo) e Nero.

Controstampa

Inconveniente che si verifica tra fogli sovrapposti freschi di stampa per cui un foglio
sporca di inchiostro quello sovrastante alla stampa.

Correttore di Bozze

Persona che procede alla correzione delle bozze usando particolari segni noti al compositore che fa poi la correzione in piombo.

Glossario Tipografico lettera D

Densitometro

Strumento usato per la misurazione della quantità di un colore determinato (es.: inchiostri di stampa) depositato su un supporto.

Dimensione

Detta anche corpo del carattere, viene espressa e misurata in punti ti­pografici (pt).

Didot

Tipografo francese, ideatore del sistema di misurazione tipografica. Il punto Didot è un’unità di misura che corrisponde esattamente a 0.376065 mm. Dodici punti Didot formano una riga tipografica, detta anche cicero.

Dot Per Inch

“Dot Per Inch” (punti per pollice), normalmente utilizzati per definire il livello di risoluzione dei dispositivi di stampa. Il maggior numero di punti per pollice indica una migliore
risoluzione. I sistemi di uscita di alta qualità, come quelli utilizzati per la stampa di libri, oltrepassano i 2000 dpi. La risoluzione di un monitor, viceversa, equivale a 72 dpi.

Glossario Tipografico lettera E

Egiziani

Particolari caratteri che nascono in seguito al ritrovamento della stele di Rosetta oggi esposta al British Museum di Londra. Sono riconoscibili per le tipiche grazie ad angolo retto.

Elzeviro

Stile di carattere tipografico, nitido ed elegante. Nella stampa italiana, questo termine indica anche l’articolo di apertura della Terza Pagina.

Esacromia

Procedimento di stampa che, oltre ai quattro tradizionali CMYK, utilizza due colori Pantone

Glossario Tipografico lettera F

Facciata

Ciascuna delle due superfici di una pagina.

Famiglia

In tipografia, questo termine indica un insieme di caratteri che sono variazioni basate però su un unico design. Gli stili di uno stesso carattere variano in base al peso (bold, normal, light, extralight) e all’inclinazione dell’asse (roman, italic).

Filigrana

Marchio impresso sulla carta, visibile in trasparenza che serve a identificare la provenienza della carta, e può essere un disegno, una figura o una parola.

Filo Refe

E’ un sistema di rilegatura (brossura) con il quale si uniscono i fogli di un libro o di un fascicolo, cucendoli al centro con un filo di cotone, lino, canapa o sintetico e poi incollandoli fra loro. Questo tipo di brossura, si differenzia da quella a colla proprio perché non si utilizza la fresatura.

Formato

Questo termine può indicare le dimensioni del foglio di carta sul quale stampiamo, le dimensioni di una macchina di stampa, la pagina di composizione tipografica.

Fuori Registro

Avviene quando si ha l’imperfetta sovrapposizione dei quattro colori di base che
formano l’immagine a colori, fenomeno che provoca una sbavatura evidente del colore.

Fustella

E’ la lama sagomata nella forma in cui si desidera tagliare carta o cartone.

Glossario Tipografico lettera G

Gabbia

E’ un’area predeterminata all’interno del formato scelto che serve a contenere testi immagini, elementi grafici necessari alla comunicazione, in uno spazio ben definito.

Galvanotipia

E’ un procedimento elettrochimico che serve a duplicare matrici tipografiche con scopi analoghi alla stereotipia, ma il cui risultato è una matrice più resistente, adatta per lunghe tirature.

GIF

Acronimo di Graphic Interchange Format, il GIF è un formato immagine bitmap che permette la compressione del file senza perdite di qualità. E’ utilizzato per esportare immagini web, fino a 256 colori.

Giustificata

In questa composizione di testo, le righe hanno uguale lunghezza e il testo è allineato in modo da avere entrambe i margini uguali e perfettamente regolari.

Grammatura

E’ la misura del peso della carta, espressa in grammi al metro quadrato.

Glossario Tipografico lettera I

Immagine Coordinata

E’ l’insieme di strategie comunicative messe in atto per rendere un’azienda, un marchio, un prodotto riconoscibili, poiché riconducibili ad un’unica identità grafica.
I materiali classici che concorrono a comporre l’immagine coordinata di un’azienda o di un professionista sono ad esempio i fogli intestati, le buste intestate e i biglietti da visita personalizzati.

Immagine Vettoriale

E’ un tipo di immagine realizzata grazie a una descrizione matematica (tramite funzioni), che crea immagini di dimensioni contenute che possono essere ridimensionate senza subire distorsioni.

Incisione

E’ una tecnica artistica che può essere in cavo o in rilievo. Nella tecnica in cavo, in una matrice di metallo incisa, l’inchiostro di stampa penetra nei solchi e l’impressione sulla carta rilascia sempre il segno della matrice. Nella tecnica a rilievo, la matrice viene scolpita in altorilievo.

Inchiostro di Stampa

E’ una miscela o sospensione di sostanze coloranti come il nero fumo, ma anche colori
minerali od organici e di sostanze leganti, quali l’olio di lino, l’olio minerale, o i solventi volatili.

Interlinea

E’ la lama di lega metallica o di ottone, che si impiega per distanziare le righe di composizione. Ma è anche lo spazio tra le righe di testo calcolato a partire dalla linea di base di una riga di testo superiore a quella della riga inferiore.

Glossario Tipografico lettera L

Lancetta

E’ una lametta sottile come un rasoio utilizzata per l’incisione con il metodo calcografico.

Laser

E’ una tipologia di stampa che si basa sullo stesso principio delle fotocopiatrici. L’immagine che si vuole riprodurre è riportata da un laser su un cilindro di selenio fotosensibile che, con la luce, acquisisce l’immagine in negativo. Immagine che viene poi riportata sulla carta immagazzinando il toner.

Layout

E’ l’organizzazione grafica dei vari elementi (foto, immagini, testi) che andranno a comporre un annuncio pubblicitario. Solitamente un layout è composto dalla headline (la frase sintetica che identifica il messaggio), l’illustrazione o il bozzetto di un’eventuale fotografia, l’ingombro del testo che comporrà la bodycopy, il marchio che identifica l’azienda pubblicizzata.

Legatura

E’ l’arte di riunire insieme le diverse segnature di un libro per dargli una veste più duratura ed elegante.

Lettering

In ambito pubblicitario ed editoriale è lo studio e la scelta dei caratteri da utilizzare per comporre la grafica di una pagina pubblicitaria o di un prodotto editoriale. Ma è anche lo studio di nuovi caratteri, con determinate caratteristiche comunicative. Dello studio del lettering si occupano i Type Designer.

Link

Sono dei testi che, all’interno di una pagina web, permettono di scatenare delle azioni, come accedere a un altro testo, avviare una registrazione, recuperare una password, inviare una mail. I link sono convenzionalmente riconoscibili perché sottolineati.

Locandina

La locandina è un piccolo manifesto pubblicitario, utilizzato solitamente in verticale, per pubblicizzare eventi, spettacoli, rassegne cinematografiche, manifestazioni.

Glossario Tipografico lettera M

Macchina a Doppio Giro

E’ una macchina tipografica in cui durante un giro del cilindro si stampa e durante il secondo giro, il cilindro è sollevato e il carro torna indietro. Nella macchina a un giro, invece, il cilindro ha un grande diametro e metà della superficie serve per la stampa mentre l’altra metà ruota durante il ritorno del carro.

Manifesto

Il manifesto è un tipo di prodotto editoriale stampato di grandi dimensioni, utilizzato per promuovere eventi o prodotti.

Margini

In tipografia, sono blocchetti di lega tipografica piuttosto leggeri, che si dispongono per completare le pagine di composizione e sono più bassi dei caratteri tipografici per non venire stampati.

Matrice

Con questo termine vengono generalmente indicate le forme di stampa, cioè i blocchetti prismatici incavati con il segno di una lettera o di due lettere.

Menabò

In tipografia, il menabò è un modello di un libro, di un fascicolo, di uno stampato, che contiene testi, immagini e foto che si ottiene raccogliendo e ordinando le bozze di stampa.

Mock-Up

E’ il fac-simile di un un prodotto (come ad esempio un cartone edicola, o la custodia di un DVD) realizzato per essere presentato al cliente prima di procedere con la fase produttiva.

Moiré

E’ un difetto di stampa che si ha quando si creano delle interferenza tra l’inclinazione dei colori e la trama di un’immagine (provocando il cosiddetto fuori registro). Con l’utilizzo del retino stocastico si garantisce una quasi totale eliminazione di questo effetto.

Glossario Tipografico lettera N

Negativo

E’ il testo che non viene stampato e pertanto risulta negativo, su uno sfondo nero o colorato.

Nervo

Detto anche nervetto è la sporgenza che attraversa il dorso della legatura a distanze regolari, che vengono determinate dalle cuciture dei fascicoli.

Newsletter

E’ una sorta di bollettino di informazione che viene pubblicato con una certa periodicità ed è composto solitamente da poche pagine. Un opuscolo promozionale, che tratta solitamente argomenti molto specifici e settoriali in maniera piuttosto sintetica, e che viene spedito su abbonamento da un’azienda ai suoi clienti o a quelli potenziali.

Nitidezza

Dipende dalla risoluzione dell’immagine e dalla sua abilità di riprodurre fedelmente i dettagli.

Numero Zero

E’ la copia di prova di un giornale che viene realizzata prima della sua pubblicazione.

Glossario Tipografico lettera O

Occhio o Occhiello

E’ la parte superiore del carattere tipografico, cioè lo spazio chiuso nella parte superiore della lettera.

Offset

Un procedimento di stampa molto diffuso, a matrice piana che stampa su un tessuto gommato il quale a sua volta stampa sulla carta.

Opuscolo

E’ un prodotto promozionale composto da poche pagine ma davvero versatile, che spesso viene utilizzato per illustrare l’attività di un’azienda, per descrivere un prodotto o un servizio. Quando si decide di stampare opuscoli, è possibile scegliere tra vari formati e foliazione.

 

Glossario Tipografico lettera P

Pantone

Il sistema Pantone è stato messo a punto negli anni cinquanta per poter classificare i colori e “tradurli” nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) semplicemente grazie a un codice.

I colori, coi relativi codici, sono quindi inseriti in un catalogo, denominato in italiano “mazzetta”, dove è possibile “sfogliarli” e selezionarli.

A differenza del CMYK o del RGB, il codice pantone è un codice arbitrario composto da due campi, nel primo dei quali può essere presente una parola (ad esempio “RED” -rosso-) o un numero di due cifre che si riferisce alla famiglia di appartenenza.

Paragrafo

Ciascuna delle suddivisioni interne dei vari capitoli in cui è distribuito il testo.

Perforatura

È un procedimento per il quale viene creato un tratteggiosulla carta per facilitare lo strappo del foglio, come ad esempio la divisione di un coupon dal resto del foglio, oppure i blocchetti delle lotterie.

Punto Metallico

Una tipologia di rilegatura con aghi metallici. La rilegatura può essere effettuata lungo un lato della serie di fogli o al centro del formato “aperto”.

Punzonatura

E’ la stampa di un marchio o di una scritta a rilievo, a secco, senza colore.

Glossario Tipografico lettera Q

Quadricoma

E’ il processo di stampa che utilizza i 4 colori di base (Cyan Magenta, Giallo e Nero) per riprodurre tutti gli altri.

Glossario Tipografico lettera R

Registro

In fase di stampa, è la sovrapposizione esatta di un colore sopra l’altro.

Refuso

E’ un errore nella composizione di un testo.

RGB

E’ l’acronimo delle parole inglesi Red, Green e Blue (Rosso, Verde e Blu) che sono i tre colori di base dai quali originano tutti gli altri, nella visualizzazione a video.

Rilegatura

E’ un’operazione che permette di assemblare insieme le varie parti che compongono un libro, un catalogo, o un prodotto cartotecnico composto da più pagine, una brochure…

Glossario Tipografico lettera S

San Serif

Sono i caratteri senza grazie, conosciuti anche come bastoni, che apparvero per la prima volta in un campionario di caratteri pubblicato da William Caslon IV nel 1816. Si caratterizzano per l’assenza delle grazie e il tratto uniforme. Fanno parte di questa categoria: Avant Garde, Trebuchet, Helvetica, Gill Sans e altri ancora. I caratteri San Serif comprendono tre categorie: i Grotteschi, i Geometrici e gli Umanistici.

Script

E’ un tipo di carattere che sembra disegnato com un pennino, simulando una scittura a mano libera. Le lettere di questo carattere sono spesso inclinate e tendono per questo a unirsi tra loro, compromettendo la leggibilità. Fanno parte di questa categoria: Bertold script, Vivaldi, Lucida Calligraphy, English, Comic sans, Mistral, Manoline script, Caflish script…

Sguardie

Fogli bianchi che si inseriscono in un libro, tra la copertina e le prime ed ultime pagine. Per saperne di più. 

Serigrafia

E’ una tecnica di stampa che si esegue facendo passare l’inchiostro di stampa atraverso un tessuto di seta sul quale è stato applicato una matrice che non fa passare l’inchiostro nelle zone predisposte. Per saperne di più.

Stampa a Caldo

E’ un procedimento di stampa tipografica che utilizza un nastro di colore termotrasferibile per trasferire il grafismo della forma al supporto. Per saperne di più.

Glossario Tipografico lettera T

Tacca

E’ la scanalatura praticata sulla faccia anteriore dei caratteri di stampa per facilitare l’opera del compositore che al tatto avverte subito come deve essere disposto il carattere nel compositoio.

TIFF/TIF

Acronimo di Tagged Image File Format, è il formato immagine bitmap maggiormente utilizzato per la fotografia e la stampa.

Tipografia

E’ la tecnologia di stampa che, per produrre testi stampati, utilizza matrici in rilievo composte da caratteri mobili (tipi) o cliché inchiostrati. Per saperne di più. 

Tiratura

E’ il numero di copie stampate di ogni singolo numero di un giornale o di una pubblicazione.

Tricromia

E’ una riproduzione a colori che viene effettuata servendosi di tre matrici, una per il giallo, una per il rosso ed una per il blu.

Nel frattempo, potete fare download del nostro glossario tipografico.

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu