Tre modi per sviluppare la creatività.

Ognuno di noi possiede delle abilità che sviluppa e affina durante gli anni di studio, di lavoro e durante tutta la vita… Ma la creatività di può sviluppare o è innata?
Sicuramente una mente creativa è in parte innata, ma la creatività va tenuta in allenamento e serve tanto sano esercizio!
Come fare quindi per tener viva la propria creatività? Che voi siate dei graphic designer, dei web designer, dei fotografi, degli artisti o semplicemente dei curiosi, 4Graph ha tre semplici consigli per voi che volete mantenere la mente allenata.

1) Mettetevi alla prova.
Mettersi in gioco è il modo migliore per rompere il ghiaccio con la “timidezza da foglio bianco”. Iniziare a creare è il primo passo per sviluppare la propria creatività. Quindi mai sminuire le proprie idee, ma iniziare a realizzarle e, solo una volta pronte, criticarle.

2) Trovate fonti di ispirazione.
Aprite bene gli occhi e guardatevi intorno. Il mondo è pieno di spunti interessanti dai quali trarre ispirazione, basta saper osservare. E poi esiste quella immensa e inesauribile fonte di informazioni che è il web. Sfruttatela al meglio!

3) Chiedete sempre un parere.
Chiedere un feedback (e anche più di uno!) è la via principale per capire se stiamo andando nella direzione giusta, se la nostra verve creativa ci sta dando i risultati sperati. L’opinione del pubblico non va mai sottovalutata, ma va capita e tenuta in considerazione sempre.

Se terrete bene a mente questi semplici consigli sarete proprio dei creativi con una marcia in più! Inoltre può esservi utile per il punto 2 trovare ispirazione da siti come questi: DesignTaxi, Nuovo e Utile , Design Playground  o siti simili. Il web è ricco di spunti interessanti. Designtaxi presenta news dal mondo della grafica, della tipografia, del fashion system, dei fumetti…insomma, un vero calderone di novità! Mentre Nuovoeutile ha tante sezioni ad hoc sul mondo della creatività, con consigli di lettura, pagine dedicate a idee innovative e divertenti. Designplayground, invece, prende in esame tante tematiche diverse dall’arte, all’illustrazione, alla fotografia.

Potrete davvero sbizzarrirvi consultando questi interessanti siti web e, magari, rileggendo qualche articolo del nostro 4graphnews!

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu