TEDx

UN EVENTO TEDx CHE DÀ VOCE ALLE DONNE.

4Graph è partner del TEDx Lungoticino sforza Women che si terra il 14 dicembre a Pavia.

Nell’ambito dell’operazione “Italia di Carattere” con cui 4 Graph sostiene iniziative di particolare interesse artistico, culturale e di comunicazione e che gli vengono segnalate, è partita in questi giorni la partnership con un evento di particolare interesse.

Si tratta di un TEDx, cioè di un evento TED organizzato in modo indipendente su una tematica di particolare interesse: il ruolo delle donne nella creazione di una società che possa rendere le persone “United in DiverCity”, cioè unite nel rispetto di una diversità che sappia trovare forme concrete di convivenza.

Un tema di strettissima attualità, visti anche i dati pubblicati alla vigilia della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”  che dimostrano quanto lavoro ancora ci sia da fare per superare barriere culturali e sociali ancora presenti in molti campi.

Se ne parlerà il 14 dicembre durante l’evento con un gruppo di relatrici, e un relatore, che tratteranno i loro argomenti seguendo la formula TED che prevede di non superare mai i 18 minuti per intervento.

Si inizierà con Sophie Langenek, pastora della Chiesa Valdese che parlerà delle donne prete, spiegando con una metafora musicale come “una nota dissonante in un accordo non è sempre negativo”.

Chiara Tosato, amministratore delegato della società immobiliare CIMI SpA ed ex direttore generale del marchio Prada, parlerà di come una donna debba conciliare i ruoli di donna, mamma e manager in una sfida che si può vincere, mentre l’attivista Monica J. Romano spiegherà le ragioni del suo essere femminista.

Il docente in consulenza di impresa Doriano Marangon cercherà di scoprire se esiste e quali specificità abbia la leadership al femminile mentre l’esperta di linguaggio dell’inclusione Alexa Pantanella parlerà di come il modo di esprimersi possa veicolare o distruggere stereotipi di genere anche all’interno delle istituzioni sociali e aziendali.

Infine, dopo che l’attrice Annagaia Marchioro racconterà la sua idea di amore a colori nei rapporti omosessuali, la nota criminologa Roberta Bruzzone aiuterà a riconoscere i manipolatori affettivi, cioè quegli uomini che con il loro comportamento possono far sorgere dubbi: riconoscere i segnali di pericolo è il primo modo per difendersi.

Insomma, un parterre davvero molto interessante per un evento che 4Graph seguirà non solo in quanto partner, ma perché veramente interessante da ogni punto di vista.

 

 

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu