Un nuovo carattere tipografico per rappresentare Matera.

Il 7 giugno durante l’assemblea annuale dell’Associazione italiana design della comunicazione visiva, un interessante progetto è stato selezionato per essere presentato a tutti i designer che hanno partecipato all’assemblea.

“Mater” è il nome del progetto realizzato dal giovane designer materano Francesco Paternoster che affronta la creazione di un sistema di identità del territorio espresso attraverso la tipografia. Uno strumento che ha lo scopo di consegnare all’antichissima città di Matera uno strumento utile per dialogare con realtà nazionali ed internazionali.

Il progetto comprende oltre alla realizzazione di tutti i materiali, che potrebbero diventare la linea di merchandising della città di Matera, quindi abbigliamento, packaging, articoli promozionali, un nuovo tipo di carattere tipografico: il Mater. Il giovane designer afferma:

”Il segno più adatto a rappresentare questo territorio è stato trovato nelle lettere, nei simboli, nella progettazione di un carattere tipografico caratterizzato da idiosincrasie e irreplicabilità seriale del segno, che trae ispirazione allo stesso modo dal gesto dello scalpellino e dalle grandi culture che si sono alternate, nei secoli, nella città di Matera, conferendole un’identità radicata nella storia, ma capace di vivere il presente.”

La scelta di creare un carattere tipografico da titolazioni è stata fondamentale per conferire a Matera un’identità forte e riconoscibile. Solo questo tipo di carattere, infatti, consente una libertà di espressione tale da poter alterare le forme delle lettere e trasformare ogni glifo in un segno evocativo della storia e della cultura di un territorio. La vera identità di Matera, quindi, non deve essere cercata nel fermo immagine di una cartolina ma, al contrario, nella mano dell’uomo che ha scavato nella roccia le proprie abitazioni e inciso iscrizioni: soltanto così il carattere tipografico diventa il mezzo per far rivivere quei gesti che hanno dato origine a questo posto unico.

I commenti sono chiusi.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu