città

Un piccolo tour tra le città…di carattere!

Quest’estate non vi muoverete dall’Italia? Allora facciamo un piccolo viaggio tra alcune città caratterizzate da una forte identità grafica.

Avete bisogno di ispirazione per i vostri lavori di design identity? Viaggiare può servire anche a trovare nuovi spunti visivi.

Tempo fa vi avevamo parlato di Lisbona e del carattere che era stato creato proprio a sua misura collegando idealmente tra loro le centinaia di fili del tram che campeggiano tra le mura di questa affascinante città.

Naturalmente, Lisbona non è l’unica città del mondo ad essere associata a un font e a una identità visuale ben studiata. Basti pensare a città come New York, oramai identificata con il carattere Helvetica che dagli anni ’60 è protagonista della segnaletica stradale di tutta la città. Oppure a Londra: il font Johnston protagonista di tutte le indicazioni stradali  è stato progettato più di 100 anni fa appositamente per essere usato dalla “Transport for London”.

new yorklondon

Quello che forse non conoscete è l’originale lettering di Chattanooga, nel Tennessee, una città per la quale è stato studiato un carattere moderno, capace di evocare il vecchio spirito di frontiera e risollevare le sorti di una città caduta un pò in disgrazia. Da queste premesse è nato il Chatype, un carattere geometrico che ha visto la luce grazie a una raccolta fondi su Kickstarter e che potete scaricare gratuitamente da qui

chattanooga
Anche Eindhoven, nei Paesi Bassi ha cambiato il suo font, quando nel 2013 ha affrontato il restyling il suo logo. Il carattere chiamato Eindhoven è caratterizzato da bordi dentellati che gli danno un forte dinamismo e soprattutto si sposano benissimo alle forme a zig zag del nuovo logotipo.

eindhoven_logo_detail
Infine, la Svezia. Anche a Stoccolma, dove è di casa la semplicità, i designer hanno fatto un ottimo lavoro cambiando totalmente il look al logo con un nuovo carattere dalle linee pulite e decise. Potete vederlo all’opera sul semplicissimo (e fruibilissimo) sito dedicato a Stoccolma, naturalmente… andandoci di persona!

State progettando una nuova brochure aziendale o un cambio d’immagine per la vostra stationery? Allora potete trarre ispirazione da questo articolo e aggiungere alla vostra grafica un tocco “cosmopolita” utilizzando uno dei caratteri di cui vi abbiamo parlato.

Buon viaggio…tipografico!

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu