Un restyling dallo stile…Elastico!

Da quali esigenze nasce il restyling di un sito? Lo abbiamo chiesto a Vincenzo Palici di Elastico Comunicazione che, insieme ad Alessandro di Lorenzo, ha progettato la grafica e la realizzazione del nuovo sito di 4Graph. Ecco cosa ci ha risposto…

Già a colpo d’occhio, Il nuovo sito 4Graph è completamente diverso da quello che abbiamo imparato a conoscere in questi anni. Più che di restyling in questo caso possiamo proprio parlare di realizzazione ex novo. Qual è stato il brief di partenza?
Il web corre veloce, la prima cosa necessaria è essere “allineati”. Difficilmente di un sito ha senso fare, per esempio, solo un restyling grafico; la navigazione, la tecnologia, e la comunicazione stessa cambiano molto velocemente; avere un sito fatto bene significa restare aggiornati.
E’ stata lasciata dal cliente molta libertà d’azione; i punti chiave erano due: svecchiare la grafica, dando di fatto una nuova immagine al brand e rendere la navigazione, specialmente nei passaggi legati all’ e-commerce, piu’ veloce e intuitiva.

Colore intenso e grafica “pulita” sono le prime cose che si fanno notare…
Stiamo parlando di un e-commerce; le informazioni devono essere semplici e chiare, di conseguenza anche il vestito. La parte di comunicazione, invece, “esce” in maniera forte, con tinte piu’ nette. Mi piace questo contrasto.

A livello di programmazione, come è stato realizzato?
La nuova piattaforma e-commerce 4Graph, costituita dal nuovo sito e dal nuovo gestionale, è una produzione “custom”: un prodotto cucito attorno alle esigenze di 4Graph e dei suoi clienti. Questa scelta ci ha permesso di ottenere numerosi vantaggi: semplicità d’uso, fruibilità ottimale anche da tablet e smartphone, grande reattività, massima sicurezza.

La possibilità di valutare la qualità del lavoro ricevuto, attraverso un box di valutazione è una novità? Ce ne sono altre?
Si, l’utente potrà esprimere il proprio feedback attraverso la piattaforma di Ekomi, che gestisce questo tipo di servizio per gli shop online. Le novità del sito sono tante; intanto, come accennato prima, sarà Responsive, quindi “adattabile” a qualunque supporto si utilizzi e facilmente navigabile. Il processo d’acquisto sarà, rispetto all’attuale, molto più veloce e intuitivo; l’utente avrà visibile, in un’unica schermata, tutti i passaggi, fino alla fase finale dell’acquisto, con i bottoni di share basta un click per effettuare la condivisione sui social. Ogni categoria di prodotto avrà un proprio colore identificativo, che sarà gestito dinamicamente dall’amministratore del sito. E poi…bè, è molto piu’ bello!

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu