Come creare volantino online

Come creare volantini Online: 3 siti consigliati

Stai cercando degli strumenti per realizzare facilmente la grafica dei tuoi volantini? Il web ti viene in aiuto e per questo oggi vedremo come creare volantini online grazie a tre semplici strumenti.

Perchè è importante avere dei volantini?

Anche se ci troviamo nell’era della comunicazione digitale, i classici volantini continuano a essere uno strumento di comunicazione molto efficace, soprattutto quando si parla a un territorio specifico.

La stampa di volantini commerciali è una delle richieste più frequenti che arrivano sul nostro sito da clienti di tutta Italia e di ogni settore merceologico: dai volantini per la ristorazione ai volantini per saldi e vendite speciali, dai volantini informativi ai volantini per fiere e mostre.

È vero che fare pubblicità online funziona, ma è altrettanto vero che distribuire volantini, può avere ancora la sua importanza in un’ampia strategia di comunicazione.

Andiamo a vedere subito un pò di caratteristiche dei volantini e infine quali sono i 3 siti che vi consigliamo per creare la vostra grafica.

Formati dei Volantini

A seconda dell’uso che avete in programma di farne, potete scegliere tra differenti formati.

I formati standard è quelli A4: 21×29,7cm o A5: 14,8x21cm.

A questi però possono essere aggiunti anche altre dimensioni, e anche personalizzazioni.

Vediamo velocemente quali sono i formati dei volantini più diffusi.

10,5×14,8 cm è il più piccolo fra quelli standard. Consente di stampare in grandi quantitativi informazioni essenziali, per questo è spesso utilizzato per comunicare l’apertura di un negozio o come segnalibro per un catalogo da distribuire in fiera.

9,8×21 cm è utilizzato spesso per stampare informazioni un po’ più approfondite come il lancio di uno sconto o di una vendita speciale, oppure il cambio di indirizzo di un’attività, magari stampando la mappa su uno dei due lati, o ancora per ricordare gli orari di un’attività aperta al pubblico come una biblioteca, un centro sportivo o un poliambulatorio.

14,8×21 cm, chiamato anche mezzo uni o A5 è fra i più utilizzati perché offre un buon rapporto qualità/prezzo e una buona resa grafica, consentendo di scrivere i testi con un corpo più grande e di inserire anche foto di dimensioni interessanti.

21×29,7 cm, il classico A4, è quello che consente di comunicare in modo immediato un prodotto o un servizio volendo dare più risalto alle immagini che al testo.

29,7×42 cm, che forse conoscete meglio come A3, funziona alla perfezione per volantini dedicati a prodotti di grande formato, o che necessitano di una maggiore visione dei dettagli.

Oltre queste dimensioni standard, acquistando su 4graph avete la possibilità anche di scegliere il formato personalizzato, ma anche scegliere la carta, la grammatura e rifiniture per rendere il vostro volantino unico.

Quale carta utilizzare per i volantini?

Oltre alla classica patinata lucida, che garantisce un’ottima resa cromatica, 4Graph.it offre altre 12 tipologie di carta su cui stampare.

Fra queste,  per esempio, la Sirio pearl ice white, dall’aspetto ricercato e prestigioso garantito da una superficie perlescente, oppure la Woodstock realizzata all’80% con carta riciclata e con il 20% di fibre certificate FSC, cioè provenienti da foreste coltivate e mantenute nel rispetto della sostenibilità.

Cosa comunicare con i volantini

Come creare volantino online

Il volantino pubblicitario continua ad avere una sua precisa funzione anche nell’epoca digitale.

A utilizzarlo come mezzo di comunicazione sono aziende di differenti settori merceologici: dalle offerte delle catene di elettronica fino alle promozioni degli enti turistici locali e ai pub e ai ristoranti.

A garantire il successo dei volantini come strumento pubblicitario è il costo basso della stampa e della distribuzione, insieme alla praticità che offrono ai consumatori di tenere sempre con sé un pro memoria dell’offerta che li ha interessati.

Come realizzare la grafica per dei Volantini

Una grafica efficace è il primo segreto per garantire il successo di un volantino pubblicitario.

Bilanciare bene testi e immagini, scegliere il carattere giusto e foto di qualità aiuta a rendere più attraente lo stampato, e spinge il pubblico a guardarlo e magari anche a conservarlo.

Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a uno studio di grafica, o a un graphic designer di fiducia, ma se volete cimentarvi a realizzarlo da soli, potete sperimentare programmi di impaginazione semplici e intuitivi come Canva, che consente di scegliere fra formati standard o di creare un formato su misura (Custom Dimension).

Per aiutarvi nella creazione del vostro volantino abbiamo scritto alcune guide che vi aiuteranno davvero tanto:

Quali siti utilizzare per creare volantini?

Eccoci arrivati al momento clou del nostro articolo.

Come creare un volantino online?

Ora che abbiamo terminato il nostro doveroso quadro introduttivo sui volantini, siamo pronti per aprire una nuova pagina internet e metterci a lavorare alla creazione del nostro volantino.

Sul web si trovano una gran quantità di servizi che offrono la possibilità di creare volantini, ma noi vi vogliamo consigliare la nostra Top 3.

Canva

Alla ricerca: “Come creare un volantino online”, non poteva che uscire come risposta “Canva”.

Questo popolare tool per la creazione dei più svariati materiali promozionali, sia per la stampa sia per il web, è sponsorizzato da Guy Kawasaky una sorta di “guru” americano, precedentemente chief evangelist di Apple che oggi ricopre lo stesso ruolo in Canva.

Oltre, naturalmente, a uno svariato numero di template, foto gratis, font, effetti grafici a cui potrai attingere per realizzare i tuoi volantini, Canva vi mette a disposizione uno strumento davvero semplice da usare.

Ad oggi Canva conta la bellezza di 15 miliardi di progetti realizzati, con centinaia di migliaia di template dai quali partire.

L’ideale per chi non si sente tanto bravo con la creazione grafica.

È considerata l’alternativa numero uno a qualsiasi strumento professionali.

A tal proposito abbiamo scritto anche una guida: Creare un biglietto da visita con Canva.

La procedura è la stessa:

  • Entrate su Canva
  • Scegliete che progetto avviare (in questo caso cercate “volantino”)
  • Scegliete uno dei migliaia di template a disposizione
  • Iniziate a modificarlo con i vostri colori, i font e le immagini
  • Esportate il progetto e avrete il vostro volantino bello pronto

Visme.co

Un altro sito web molto utilizzato, dal design moderno e facile da usare è Visme.co.

Grazie a questo strumento potrete creare non soltanto volantini ma anche presentazioni professionali, infografiche interattive, design e video accattivanti e tanto tanto altro.

Il meccanismo è abbastanza semplice, come per Canva.

Vi registrate gratuitamente alla piattaforma, e avrete accesso a migliaia di contenuti già pronti. Sfruttate poi l’editor grafico di Visme per personalizzare il vostro progetto in ogni singola parte.

Vista create

Il terzo e ultimo sito web che vogliamo consigliarvi oggi è Vistacreate.com.

Facile, veloce e pratico.

Scegli tra gli oltre 100.000 template proposti dal sito.

Utilizza le foto presenti nella loro libreria da oltre 70 milioni tra fotografie e vettoriali.

Dai libero sfogo alla tua creatività ed esporta il tutto nelle dimensioni preferite.

Conclusioni

Con l’articolo di oggi abbiamo visto nel dettaglio come realizzare un volantino a regola d’arte e quali siti potete utilizzare per rendere il vostro lavoro più semplice.

Avete bisogno di aiuto per stampare i vostri volantini?

Potete contattarci in ogni momento e ricevere immediata assistenza.

Per rimanere aggiornati sulle nostre promozioni invece vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu