Volantini: parliamone

#4print

Anche nel tempo della comunicazione digitale, i classici volantini continuano a essere uno strumento di comunicazione molto efficace, soprattutto quando si parla a un territorio specifico.

La stampa di volantini commerciali è una delle richieste più frequenti che arrivano sul nostro sito da clienti di tutta Italia e di ogni settore merceologico: dai volantini per la ristorazione ai volantini per saldi e vendite speciali, dai volantini informativi ai volantini per fiere e mostre. In questo port raccontiamo un po’ di storia di questo mezzo di comunicazione e diamo alcuni consigli su come realizzarli in modo efficace.

Un po’ di storia dei volantini

L’uso di volantini stampati per comunicare risale agli inizi della stampa a caratteri mobili: proprio nella Germania di Gutenberg, nel 1517 Martin Lutero affigge sulla porta della chiesa del castello di Wittenberg le 95 tesi che faranno nascere il protestantesimo: si trattava, praticamente, di volantini stampati su una sola facciata. Un paio di secoli più tardi, le colonie britanniche in America si ribellarono alla tassa con cui il regno voleva gravare la stampa di giornali, carte da gioco e altri documenti. Per attirare l’attenzione del pubblico sia nelle città, sia nelle colonie, i rappresentanti del congresso stamparono dei volantini da distribuire nelle strade e nei campi. Più plateale fu la distribuzione dei volantini da parte di Gabriele D’annunzio, che il 9 agosto del 1918 guidò una pattuglia di 8 aerei su Vienna per lanciare 50mila volantini propagandistici che invitavano gli austriaci a smettere di combattere per l’Impero e tessevano le lodi dell’Italia.

Comunicare con i volantini nell’era di Internet.

Il volantino pubblicitario continua ad avere una sua precisa funzione anche nell’epoca digitale. A utilizzarlo come mezzo di comunicazione sono aziende di differenti settori merceologici: dalle offerte delle catene di elettronica fino alle promozioni degli enti turistici locali e ai pub e ai ristoranti. A garantire il successo dei volantini come strumento pubblicitario è il costo basso della stampa e della distribuzione, insieme alla praticità che offrono ai consumatori di tenere sempre con sé un pro memoria dell’offerta che li ha interessati.

I volantini per la ristorazione.

Fra gli utilizzi p’ù diffusi dei volantini promozionali ci sono quelli fatti dalle aziende di ristorazione. Pub, ristoranti, pizzerie utilizzano i volantini per far conoscere al pubblico dell’area su cui lavoro l’apertura di un nuovo negozio, il lancio di una promozione speciale, o per inserire un volantino menù nella borsa con cui viene consegnato il cibo a casa dei clienti, in modo che possano averlo sempre a portata di mano. Per venire incontro alle esigenze dei ristoratori, 4Graph ha realizzato un prodotto speciale chiamato “RISTOSTART” che offre ai ristoratori la possibilità di stampare a prezzi convenienti e in temi rapidi i flyer menu, da soli o in appositi kit per il consumo nel locale o per l’asporto.

Come realizzare la grafica dei volantini.

Una grafica efficace è il primo segreto per garantire il successo di un volantino pubblicitario: bilanciare bene testi e immagini, scegliere il carattere giusto e foto di qualità aiuta a rendere più attraente lo stampato, e spinge il pubblico a guardarlo e magari anche a conservarlo. Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a uno studio di grafica, o a un graphic designer di fiducia, ma se volete cimentarvi a realizzarlo da soli, potete sperimentare programmi di impaginazione semplici e intuitivi come Canva, che consente di scegliere fra formati standard o di creare un formato su misura (Custom Dimension).

Il formato dei volantini 4Graph.it
Per la stampa dei volantini, 4graph mette a vostra disposizione differenti formati, che potete trovare qui. Oltre ai 5 formati standard (dal più piccolo di 9,8×21 cm al più grande di 29,7×42 cm) potete anche scegliere un formato personalizzato nelle misure più idonee al progetto grafico che avete in mente. Fra i formati  più utilizzati ci sono il classico A4, che consente di ospitare una maggior quantità di testo e di foto, il formato A5 utilissimo nel caso si debbano distribuire informazioni essenziali e il piccolo A6, pratico da conservare con informazioni essenziali.

La carta da utilizzare per i volantini.

Oltre alla classica patinata lucida, che garantisce un’ottima resa cromatica, 4Graph.it offre altre 12 tipologie di carta su cui stampare. Fra queste,  per esempio, la Sirio pearl ice white, dall’aspetto ricercato e prestigioso garantito da una superficie perlescente, oppure la Woodstock realizzata all’80% con carta riciclata e con il 20% di fibre certificate FSC, cioè provenienti da foreste coltivate e mantenute nel rispetto della sostenibilità.

Le garanzie 4Graph.it sui volantini.

Come tutti i prodotti 4Graph, i volantini pubblicitari vi offrono la sicurezza di poter contare sui servizi e sulle garanzie offerto dal nostro servizio di stampa online. prima di tutto un’assistenza telefonica e via chat continua, costante e gratuita, il controllo gratuito dei file che invierete per la stampa, la garanzia “soddisfatti o ristampati”. E come sempre, le spedizioni sono gratuite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fill out this field
Fill out this field
Inserire un indirizzo email valido.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PROMOZIONI 4GRAPH

Menu