Glossario Tipografico – P come Pantone, Punzonatura, Pixel…

blog1_218x300PACKAGING
E’ la veste fisica, la confezione, con cui viene presentato un prodotto al consumatore finale. Il packaging viene realizzato dopo attento studio perché oltre a proteggere il prodotto deve stimolare all’acquisto.

PANTONE
Il sistema Pantone è stato messo a punto negli anni cinquanta per poter classificare i colori e “tradurli” nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) semplicemente grazie a un codice. I colori, coi relativi codici, sono quindi inseriti in un catalogo, denominato in italiano “mazzetta”, dove è possibile “sfogliarli” e selezionarli. A differenza del CMYK o del RGB, il codice pantone è un codice arbitrario composto da due campi, nel primo dei quali può essere presente una parola (ad esempio “RED” -rosso-) o un numero di due cifre che si riferisce alla famiglia di appartenenza.

PARAGRAFO
Ciascuna delle suddivisioni interne dei vari capitoli in cui è distribuito il testo.

PASTA DA RULLI
E’ la pasta che serve per rivestire le anime in ferro dei rulli inchiostratori delle macchine di stampa, generalmente composta da colla animale, colla di pesce, glucosio e glicerina.

PDF
E’ l’acronimo di Portable Document Format che indica un particolare formato di file per la visualizzazione e la stampa di documenti composti da testo e immagini.

PEDALINA
E’ una piccola macchina da stampa tipografica a pressione piana, per lo più azionata a pedale.

PERFORATURA
È un procedimento per il quale viene creato un tratteggiosulla carta per facilitare lo strappo del foglio, come ad esempio la divisione di un coupon dal resto del foglio, oppure i blocchetti delle lotterie.

PINZA
E’ l’utensile usato dal compositore per togliere un carattere, abbassarlo o sollevarlo. Questo termine indica anche lo spazio vuoto non stampabile nelle macchine offset.

PIXEL
E’ il singolo punto che compone un’immagine digitale a video.

PLANCIA
Un sistema di stampa che permette di stampare più elementi sullo stesso foglio, risparmiando notevolmente.

PLASTIFICAZIONE
E’ il processo con il quale viene applicato un film plastico alla carta sia come protezione sia per esaltare i colori e la grafica del prodotto.

POLIACCOPPIATO
E’ un foglio di carta spessa o di cartoncino, che viene “accoppiato” a un foglio di plastica o di alluminio per realizzare confezioni impermeabili, utilizzabili per contenere liquidi.

POROSITÀ
Caratteristica della carta dovuta al volume dei pori e degli interstizi della superficie, suscettibili di essere riempiti da un fluido.

POSITIVO
Pellicola su cui un’immagine è riprodotta come da originale.

PPI (PIXEL PER INCH)
E’ il numero di pixel per pollice che definisce la densità di informazioni di un’immagine scansita. Più è alto il numero dei pixel, maggiore sarà la definizione dell’immagine.

PROVA DIGITALE
E’ la prova di stampa che viene realizzata con l’utilizzo di una stampante digitale.

PUNTO METALLICO
Una tipologia di rilegatura con aghi metallici. La rilegatura può essere effettuata lungo un lato della serie di fogli o al centro del formato “aperto”.

PUNTO TIPOGRAFICO
E’ una un’unità di misura tipografica, non ancora unificata. Esistono, ad esempio il punto metallico Didot e il Pica. (un punto Didot è uguale a 0,376 mm).

PUNZONATURA
E’ la stampa di un marchio o di una scritta a rilievo, a secco, senza colore.

PUNZONE
E’ il parallelepipedo in acciaio con cui si incide il disegno originale del carattere tipografico e da cui si riproducono le matrici necessarie alla composizione meccanica e alla stampa.

 

 

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu