idee di viaggio

3 idee di viaggio per amanti di grafica e design.

Parigi, Riga, Rivoli: tre idee di viaggio per scoprire piccoli e grandi capolavori della pubblicità, del design e dell’arte contemporanea.

Stai già pensando al tuo prossimo viaggio, magari per le vacanze di Pasqua? Allora prendi spunto dalle tante proposte della Borsa Internazionale del Turismo che inizia l’11 febbraio a Milano. Certamente troverai la meta che fa per te, che sei amante della grafica, dell’arte, della comunicazione, del design. Noi abbiamo selezionato tre idee di viaggio che certamente sapranno stimolare la tua vena creativa!

A Parigi, per una piccola pausa Pubblicitaria.
Parigi è sempre Parigi, si sa: bella in tutte le stagioni dell’anno, offre agli amanti dell’arte un vero e proprio parco giochi all’aria aperta. Se siete alla seconda visita, questa volta potete tralasciare la vastità del Louvre e del Museé d’Orsay, per dirigervi al Musée des Arts décoratifs, nella sezione dedicata alla pubblicità: un piccolo gioiello situato nell’ala sinistra del Louvre, che raccoglie una selezione delle più belle “Affiche” di ogni epoca, oltre 20 mila spot televisivi dagli anni ’30 ad oggi, annunci stampa nazionali e internazionali, pubblicità radio e articoli promozionali.

Paris

Tutti a Riga, per il museo del design.
Riga, la capitale della Lettonia gemellata con Firenze, è conosciuta anche come la “Parigi del Baltico” perché è una delle città europee che meglio conserva i suoi preziosi edifici in stile Liberty. Dopo aver visitato il Duomo, il mercato centrale e il Gaismas Pils (il palazzo della Luce) che ospita l’avveniristica biblioteca nazionale, il viaggio continua verso il Museo delle Arti Decorative e del Design.
Qui troverete un’interessante esposizione di oggetti di design dagli anni ’30, oggetti d’arte in metallo, ceramiche, vetri, tessuti…

Riga

Oh che bel Castello! Si va a Rivoli, per l’arte Contemporanea e la Pubblicità.
Alla nostra piccola guida di viaggio per amanti dell’Arte e del Design non poteva mancare una meta tutta italiana, lontana dalle solite rotte delle città d’arte. Stiamo parlando del Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, in provincia di Torino. 
La Collezione di Arte Moderna, è diventata nel tempo la più grande collezione d’arte contemporanea in Italia e ne documenta lo sviluppo dalla metà degli anni Sessanta ad oggi. Qui potrete quindi ammirare, opere dell’Arte Povera e opere che vanno dalla Transavanguardia alla Minimal, dalla Body alla Land Art fino alle più recenti tendenze internazionali. In più, sempre nel Castello, troverete un ricco Museo della Pubblicità che raccoglie oltre 2000 manifesti e bozzetti originali, 30.000 campagne tra spot televisivi, dagli anni ’30 agli anni ’80, della produzione italiana. Questa raccolta comprende lavori di artisti quali Dudovich, Cassandre, Armando Testa, Gino Boccasile e manifesti dell’Enit (l’Ente Nazionale Italiano per il Turismo). E, nella sua selezione video sono compresi anche circa 2.000 Carosello, un nostro vanto tutto italiano: un vero e proprio spettacolo che ha dato vita a personaggi straordinari rimasti per sempre nel nostro immaginario.

Vedova

E voi, per dove partirete la prossima Pasqua?

Foto credits immagine cover.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu