5 Consigli per la vostra pubblicità offline

Difronte a un mondo sempre più digitalizzato, dove la parola online sembra essere la soluzione a tutti i problemi, parlare di pubblicità offline può sembrare davvero strano, ai limiti dell’utopia, eppure, nonostante tutto ci sono ancora degli strumenti che possono aiutare la vostra attività.

Con internet sempre più presente nelle nostre vite, è normale che tutti concentrano i propri investimenti pubblicitari sul web.

Eppure ci sono tante attività che ancora sfruttano, con enorme successo la pubblicità offline con strategie di marketing offline ben studiate.

Questo perchè, a volte andare controcorrente può essere la scelta giusta.

Certo a patto che abbiate studiato un’ottima strategia.

Altrimenti il rischio di sprecare budget pubblicitario è elevato.

Per questo oggi vi daremo i nostri 5 consigli per la vostra pubblicità offline.

Quali strumenti utilizzare

Può sembrare superfluo ma è bene specificare, che quando si parla di pubblicità offline non ci si limita soltanto alla radio o alla televisione, ovvero i due canali che hanno subito maggiormente l’arrivo dell’online.

Oltre ai due medium di informazione ci sono i volantini, i banner, i cartelloni pubblicitari di piccole medie e grandi dimensioni, manifesti, roll up e tanto altro.

In base alla vostra esigenza dovete scegliere gli strumenti che saranno più utili.

Ad esempio, state pianificando la vostra presenza ad una fiera?

Allora molto probabilmente dovrete munirvi di almeno un Roll Up, di un catalogo per presentare i vostri prodotti e dei biglietti da visita da lasciare a chi vi verrà a trovare.

Adotta uno stile coordinato

Sicuramente la vostra attività avrà una presenza digitale, che sia con pagine social o il sito web.

Fate in modo che la vostra immagine sia collegata tra offline e online.

Questo vuol dire creare una comunicazione multicanale, ma unidirezionale.

Utilizzate i colori, i font e il tono di voce del vostro brand.

Spesso si commette l’errore di essere troppo professionali nella pubblicità offline, ma se il vostro brand sul digitale adotta una comunicazione più semplice, allora dovreste farlo anche su un cartellone pubblicitario.

Discorso simile vale per i colori.

Date la possibilità alle persone di riconoscervi velocemente dai piccoli dettagli.

Se sul vostro sito il colore predominante è il giallo, allora anche la pubblicità offline sarà gialla.

È così che iniziate a creare la vostra identità visiva.

Non dimenticatevi i contatti

È essenziale che nel vostro set di pubblicità offline ci siano i contatti.

  • Indirizzo
  • Numero di telefono
  • Email
  • Sito Web

Se questo sta diventando superfluo con le pubblicità online, dove basta un click predefinito per indirizzare l’utente dove meglio desideriamo, con le pubblicità offline non è così.

Per questo è bene mettere a disposizione delle persone uno o più metodi per poter essere contattati.

Definite il vostro pubblico di riferimento

Questo è un grande insegnamento che arriva dall’online.

Prima la regola principale era:

Essere presenti.

Adesso non è più sufficiente.

Bisogna sapere bene a chi ci stiamo rivolgendo, per capire cosa attira maggiormente la loro curiosità, quale processo di acquisto compiono, e dove posizionare le vostre pubblicità.

Rivolgersi a un pubblico tra i 25 e i 35 anni è ben diverso che rivolgersi a chi ha tra i 55 e 65 anni.

Cambieranno il luogo dove posizionare le pubblicità, se parliamo di cartelloni pubblicitari, ma anche di come andrà costruito il messaggio pubblicitario.

Non tutti sono sul web

Un grande vantaggio della pubblicità offline è che vi permette di raggiungere tante persone che su internet non sono presenti oppure che non sono attente alle pubblicità.

Infatti, anche se ormai quasi tutti utilizziamo internet nel quotidiano, non è detto che tutti siano influenzati dalla pubblicità digitale.

Per questo, inserire nella propria strategia pubblicitaria anche delle campagne offline può risultare una mossa vincente.

Conclusioni

Oggi abbiamo visto 5 consigli per la vostra pubblicità offline, cercando di vedere più da vicino i motivi per cui adottare delle strategie offline può essere ancora molto utile.

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