collage

L’evoluzione del collage nelle arti visive.

Nato come forma espressiva tipicamente su carta, il collage è una forma d’arte sempre più apprezzata anche in digitale. Scopriamone insieme l’evoluzione.

Il collage è una forma d’arte che abbiamo sperimentato tutti. A scuola, da bambini, si passavano ore a tagliare immagini da giornali e riviste, quadratini da fogli colorati, per poi ricomporli su un supporto più o meno rigido, in creazioni originali. Il tutto, con tanta pazienza, un pizzico di colla e… molta fantasia!

Una tecnica, utilizzata in ambito artistico fin dai primi del ‘900 da pittori esponenti del cubismo, come Braque e Picasso, nei famosi papier collés in cui gli artisti si sbizzarrivano incollando carte da gioco, pacchetti di sigarette, fogli di giornale, carte di lamette…Lavori polimaterici che aprirono la strada alla corrente astrattista, dove regnavano le forme geometriche e al Dadaismo in cui i collage cominciavano a diventare tridimensionali.

In seguito, nella seconda metà del secolo, il collage cominciò ad essere utilizzato da artisti come Mimmo Rotella, che inventò la tecnica del decollage in cui strappava i fogli da manifesti pubblicitari sovrapposti. O, ancora, da artisti “informali” come Alberto Burri che incollava sulle sue tele sacchi, ferri, plastiche bruciate per dimostrare che anche i materiali più poveri hanno una storia da raccontare.

Ed è proprio questo il bello del collage: la possibilità di realizzarlo con qualsiasi tipo di materiale. Caratteristica che ne ha permesso l’evoluzione anche ai giorni nostri, in cui le tecniche si mischiano tra loro, e in cui gli artisti si possono sbizzarrire anche con i media digitali. Date un’occhiata alla nostra gallery dove abbiamo raccolto alcuni esempi di collage per rendervi conto di quanto si possa giocare con questa tecnica straordinaria!

Siete pronti a sbizzarrirvi con questa forma artistica? Forse non ci avete mai pensato, ma il collage si presta egregiamente anche alla personalizzazione dei prodotti di stampa. I collage fotografici, ad esempio, sono facilissimi da realizzare, di grande effetto e semplici da stampare, ad esempio, su materiali pubblicitari come t-shirt,  o prodotti per la ristorazione.

Pensateci, la prossima volta che stamperete con noi!

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu