Il futuro del packaging è sostenibile.

Si è da poco conclusa a Milano Ipack-Ima, la fiera di settore dedicata alle tecnologie di processo e al packaging e, naturalmente , l’argomento principe è stato la sostenibilità. Le caratteristiche del packaging del futuro, soprattutto nel settore dell’alimentare? Conservare i prodotti con zero conservanti, grazie a tecnologie di alta pressione in grado di far allungare la vita dei prodotti e aiutare le famiglie a risparmiare.
Sempre in questa direzione, la riduzione degli sprechi (uno dei tempi più sentiti dell’Expo 2015), si sta muovendo la ricerca industriale che sta studiando imballaggi in grado di cambiare colore della confezione man mano che si avvicina la data di scadenza.
La soluzione per arrivare a produrre packaging sostenibili? Una strada può essere quella di produrre packaging commestibili come ad esempio quello è stato proposto dalla catena brasiliana Bob’s Burger che invitava i suoi clienti a mangiarsi anche l’involucro di carta dell’hamburger o la tazza per il caffè commestibile, fatta di wafer e cioccolato, brevettata dalla catena di Fast Food KFC. La tazza, fatta con un wafer rivestito da carta di zucchero e con cioccolato bianco è resistente al calore e serve anche a mantenere caldo il caffè.

Ma la strada più creativa è forse quella dello studio svedese Tomorrow Machine che parte dal presupposto che la durata del packaging debba essere la stessa di scadenza del prodotto che contiene. E’ su questo assunto che è nata la serie di packaging sperimentali “This Too Shall Pass”.
Realizzata con imballaggi alimentari biodegradabili, alcuni dei quali diventano vero e propri serbatoi in cui cucinare direttamente il cibo. Un contenitore che si apre quando il cibo è pronto e che può essere tranquillamente compostato una volta mangiato. Potete vedere come funziona qui.
Sempre dello stesso progetto fa parte un originale imballaggio che si scioglie in acqua, realizzato con una miscela di agar (una sostanza gelatinosa derivata dalle alghe) e acqua. Il pack si estingue una volta che il liquido interno è stato consumato. Tomorrow Machine ha creato anche un contenitore per olio che si apre come se fosse un uovo, realizzato con zucchero caramellato e c’era d’api, e un contenitore per riso che si sbuccia come un’arancia per rivelare il suo contenuto.
Soluzioni davvero creative per un futuro più sostenibile che, ci auguriamo, diventi al più presto presente…

Credits Photo:http://tomorrowmachine.se/

 

Tomorrow Machine

Tomorrow MachineTomorrow Machine

Tomorrow Machine

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu