carta per la sostenibilità

CARTA PER LA SOSTENIBILITÀ

Quando si parla di carta per la sostenibilità, solitamente si pensa a un protocollo politico-amministrativo, o a un accordo fra realtà industriali e associazioni ambientali, a una lettera di intenti. Non è così per chi, come noi, ha nella carta un’importante strumento di lavoro e quindi, un argomento di grande concretezza. 
In occasione della recente Giornata Mondiale della Terra, Assocarta ha firmato una lettera aperta in collaborazione con Legambiente in cui si spiega come “l’industria della carta svolge un ruolo strategico nell’economia circolare del paese: ogni anno più di 5 milioni di tonnellate vengono riciclati dagli stabilimenti italiani (10 tonnellate al minuto) e nell’imballaggio in carta il riciclo supera ormai lo 80%. Con investimenti in via di completamento che amplieranno la capacità di riciclo, l’industria della carta italiana realizza concretamente e quotidianamente l’economia circolare nel nostro Paese”.
Da sempre attenti alla sostenibilità in ogni aspetto della nostra produzione, noi di 4Graph dedichiamo alla carta un’attenzione particolare, privilegiando fornitori in grado di garantire la provenienza della cellulosa da foreste gestite in modo corretto e responsabile, nel rispetto dei parametri stabiliti dai due principali organi di certificazione di sostenibilità delle foreste: il PEFC (Program for the Endorsement of Forest Certification Systems) e l’FSC (Forest Stewardship Council). 
In questi ultimi giorni poi,  abbiamo arricchito la nostra offerta di carte con un prodotto davvero speciale, selezionata dal catalogo Shiro della cartiera Favini. 
Si tratta di una collezione di carta ecologica riciclata e biodegradabile, realizzata con l’uso di biomasse rinnovabili non legnose e fibre riciclate. 
Fra le proposte di questa selezione, abbiamo deciso di mettere in catalogo il modello Echo e lo abbiamo lanciato con la stampa del libro a tiratura limitata realizzato in collaborazione con IED Milano per l’iniziativa Postcards from Quarantine.
Ora Shiro Echo è a disposizione di tutti fra le opzioni per la stampa di libri e cataloghi : una carta per la sostenibilità, scelta anche per la sua  resa tipografica di alto livello qualitativo. 

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu