calendario dell'avvento

Il calendario dell’Avvento: una tradizione che conviene seguire.

Scoprite qui di seguito alcune curiosità su questa tradizione e collegatevi ogni giorno al nostro sito per scoprire l’offerta del giorno.

A partire dal 1 dicembre, 4Graph offrirà ai suoi clienti una serie di offerte davvero speciali: una al giorno, e tutte insieme comporranno un vero e proprio calendario dell’avvento da aprire ogni mattina per scoprire la sorpresa.

Un modo per far rivivere sulla rete, a tutto vantaggio dei nostri clienti, una tradizione antica nata nel nord europa e che si è poi diffusa in tutto il mondo: scoprite qui di seguito alcune curiosità su questa tradizione, e collegatevi ogni giorno a questa pagina (link alla landing) per scoprire l’offerta del giorno.

IL CALENDARIO DELL’AVVENTO: DALLA CASA ALLA TIPOGRAFIA
Il primo calendario dell’avvento è stato stampato nei primi anni del ‘900 in Germania, dal tipografo Gherard Lang. Quando era bambino il piccolo Gherard assillava continuamente la mamma chiedendole ogni mattina “quanto manca a Natale?”. La donna, per aiutare il bambino a ricordarsi (e forse anche per evitare di sentirsi ripetere la domanda in continuazione) gli preparò 24 pacchettini numerati. contenenti ognuno un dolcetto o una piccola sorpresa.  Diventato grande, Lang riprese questa tradizione proprio con un prodotto tipografico: due fogli stampati incollati uno dopo l’altro, con finestrelle prefincate da staccare quotidianamente per vedere l’immagine riprodotta sotto.  Il prodotto ebbe immediatamente successo, e l’anno dopo venne replicato già con delle finestrelle per contenere dolcetti e sorpresine, proprio come nei pacchetti che scartava curiosamente quando era piccolo.

IL CALENDARIO DELL’AVVENTO: LA TRADIZIONE CONTINUA
L’abitudine di regalare il calendario dell’avvento si diffuse rapidamente in Europa e in tutto il mondo, e alcuni esemplari furono talmente apprezzati che il pubblico chiedeva ogni anno che fossero ristampati. Una tipografia di Stoccarda ne ha fatto un vero e proprio business, ristampando ogni anno dal 1946 i calendari dell’avvento storici più richiesti, da quelli a carattere religioso
ai paesaggi innevati, dalle scene di stile vittoriano ai panorami di montagna.

IL CALENDARIO DELL’AVVENTO: UN PROGETTO DI ARTE CONTEMPORANEA
Il 1 dicembre 2017, l’artista italiana Velasco Vitali inaugurerà sulla facciata di un palazzo di Legnano un vero e proprio calendario dell’avvento, con 24 false finestre che ogni giorno sveleranno un disegno dell’autore. Un’iniziativa che ricorda da vicino quanto avviene ogni anno a Steinbach an der Steyr, il paesino che ogni anno a Dicembre si trasforma tutto in un calendario
dell’avvento, con scene natalizie ricreate nelle finestre dei suoi tipici palazzi borghesi.

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu