caratteri tipografici

Caratteri tipografici di carta: è la Paper Typography!

Gli artisti che lavorano con la carta sono davvero eccezionali: questa settimana ne scopriamo alcuni, che operano sui caratteri tipografici.

Vi ricordate questo post dedicato ai lavori in carta che facevano venire l’acquolina in bocca? Questa volta vogliamo farvi conoscere le opere di design cartaceo di artisti che si sono lasciati ispirare dai caratteri tipografici.

La prima che vogliamo segnalarvi è Kelli Anderson, che utilizza la carta non tanto come supporto per l’inchiostro, quanto per far letteralmente “uscire” le lettere. Un approccio minimalista in cui spesso l’effetto tridimensionale viene a crearsi dal contrasto fra tinte bianche. Un lavoro paziente e minuzioso di cui noi vediamo l’effetto finale, sicuramente di grande impatto. Sul sito di Kelli, potete vedere altre sperimentazioni su carta, come il divertente disco/invito matrimoniale o le straordinarie “paper animation”.

Il secondo “paper artist” che vi segnaliamo si chiama Jerome Corgier e potete trovare alcuni suoi lavori su behance.com il sito che raccoglie i portfolio di grafici e designer provenienti da tutto il mondo.
Jerome Corgier è più che altro uno scultore: molto belle sono le isole tipografiche che una volta immerse in acqua lasciano vedere solo i numeri e i suoi esperimenti sul tema “paper typography” .

Infine, vi segnaliamo i lavori di Julene Harrison che li realizza utilizzando la tecnica dell’intaglio (paper-cut) con taglierino e forbici. Un lavoro paziente e di precisione che le viene spesso commissionato da agenzie pubblicitarie per la realizzazione di visual davvero originali.

Volete cimentarvi con la paper art per realizzare fantasiosi inviti, o la copertina di un catalogo ? Ecco un video tutorial al quale potete ispirarvi per iniziare…

https://www.youtube.com/watch?v=2ye9bj4x8CY

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu