registrare un logo

Come, quando e perché registrare un logo.

Avete creato un logo perfetto per il vostro brand e siete pienamente soddisfatti del risultato? Ora dovete solo sapere cosa occorre per registrare un logo…


Prima di tutto dovete essere consapevoli che il logo è il simbolo della vostra realtà aziendale, quella parte leggibile del marchio, strutturata con un lettering ben definito. Il termine “logo” deriva infatti dal greco logos, che significa “parola”. Cosa infatti meglio della parola può rappresentare una realtà complessa e strutturata come quella di un’azienda, piccola o grande che sia?

Una volta trovati i parametri che renderanno il vostro logo vincente dovrete preoccuparvi di tutelarlo. Molto spesso si tende a dare poca importanza alla tutela delle proprie creazioni. Non c’è niente di più sbagliato!
Se un logo è particolarmente riuscito ed efficiente la prima cosa a cui pensare è di depositarlo con una protezione Copyright.

Ecco come fare per registrare un logo!

La procedura consiste nel registrare un logo come marchio, figurativo o semi figurativo, presso l’Ufficio di Proprietà Industriale (CPI) che provvederà a fargli acquisire lo status di marchio registrato, garantendogli il massimo della protezione. In alternativa il logo può essere registrato in uno degli svariati siti che si occupano appositamente della tutela del copyright.

Ricordate sempre di controllare il costo di registrazione del logo. A questo link troverete tutte le informazioni necessarie.

Il logo non vende direttamente ma contribuisce certo a dare un valore aggiunto al prodotto che si sta sponsorizzando, rendendolo accattivante e invitante agli occhi del pubblico, quindi è importante tutelare sempre le proprie idee.

Ora che sapete come registrare un logo, potete sbizzarrirvi a utilizzarlo su tutti i materiali di comunicazione. Il primo passo? Realizzare la stationery di base con buste,  carta intestata e tutti i prodotti di cancelleria per l’ufficio personalizzabili, ordinandoli sul nostro sito.

Un ottimo modo per tutelare oltre che la proprietà, anche la bellezza del vostro logo…

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu