Carte, materiali e rifiniture.

Quando ordinate un prodotto sul sito di 4graph, sono tante le scelte che dovete effettuare circa il tipo di carta da utilizzare, i materiali e il tipo di rifinitura più adatti alle vostre esigenze e al vostro budget. Ecco un piccolo glossario che vi sarà utile al momento della scelta.

Banner in pvc microforato
Particolari striscioni realizzati in PVC a rete microforata: un materiale che, lasciando traspirare l’aria, non subisce l’effetto “vela” causato, ad esempio, da forti raffiche di vento.

Banner in pvc allestiti con occhielli
Particolari striscioni in PVC -adatti all’esposizione in esterni- che vengono già rifiniti con occhielli resistenti agli strappi, in cui inserire i cavi per il montaggio.

Brossura cucita
E’ una rilegatura di pregio, in cui le segnature (ottavi, sedicesimi, trentaduesimi) vengono incollate nel dorso di una copertina e di un cartoncino e poi cucite al centro con un filo di refe e successivamente incollate.

Carta patinata
E’ un tipo di carta che viene rivestita da uno o più strati di patina lucida, formati da pigmenti e adesivi, per essere più adatta alla stampa di immagini perché assorbendo meno inchiostro fa risaltare il colore e la brillantezza. La scelta dei componenti della patina, determina se la carta sarà liscia, lucida o opaca, caratteristica che a sua volta decreterà la resa cromatica finale degli inchiostri.

Carta uso mano
E’ la tipica carta utilizzata per stampare, economica e con un’ottima resa soprattutto per documenti in cui prevale il testo rispetto alle immagini.

Fustellatura
E’ un processo attraverso il quale si possono sagomare gli stampati seguendo linee curve e spezzate. Questo permette di realizzare prodotti che non debbano seguire necessariamente linee ortogonali prestabilite, garantendo la massima personalizzazione e la possibilità di realizzare oggetti cartotecnici davvero originali.

Pieghevole rubricato
E’ un particolare tipo di pieghevole a più ante piegato a “fisarmonica” che non richiede la rifinitura con punti metallici.

Punto omega
E’ un tipo di rilegatura che invece di utilizzare un punto metallico standard ne utilizza uno particolare non piatto, a “gancetto”. Questo permette di realizzare prodotti fascicolati che possono essere inserite in un raccoglitore ad anelli

Plastificazione
E’ un processo attraverso il quale, alla fine della stampa, si protegge il prodotto con uno strato di plastica al fine di preservarlo da polvere, macchie, acqua e renderlo piacevole da vedere e utilizzare, magari, durante presentazioni importanti o esposizioni al pubblico.

Punto metallico
E’ un tipo di confezione per rilegature di materiale cartaceo, tipico ad esempio delle riviste che troviamo in edicola. A seconda dello spessore del prodotto verranno utilizzati uno o più punti metallici. E’ la rilegatura ideale per brochure, depliant, riviste di piccole dimensioni

Verniciatura serigrafica
E’ un tipo di serigrafia che si utilizza su un supporto stampato per creare contrasti di luci e brillantezza dei colori, facendo risaltare le forme o i testi che si vogliono evidenziare grazie al contrasto di materiale. Può essere lucida, opaca, e anche UV.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu