Opuscolo

Come fare un opuscolo? 5 Consigli preziosi

Il mondo della comunicazione si fa ogni anno sempre più vasto, con gli strumenti digitali che si fanno largo in favore di quelli tradizionali. Tra i grandi classici che non passano mai di moda c’è senza ombra di dubbio l’opuscolo.

L’opuscolo, così come il volantino, è entrato nella vita quotidiana di ognuno di noi, così come nel lessico comune.

Quando si utilizza il termine opuscolo si vogliono racchiudere tanti significati.

Dalle informazioni aziendali, alle specifiche di un prodotto.

Dal lancio di un servizio alla comunicazione di un evento.

Quando utilizzare un Opuscolo?

Quando si vuole realizzare un opuscolo, la prima grande decisione da prendere è capire in quali occasioni può esservi realmente utile.

Le due principali occasioni in cui dovreste prendere in considerazione di stamparne uno sono:

  • Eventi
  • Fiere
  • Incontri privati

Nei primi due scenari l’opuscolo è rivolto a un pubblico vasto.

Questo vuol dire che avete pochi attimi per catturare l’attenzione, ed è quindi necessario che l’opuscolo, così come anche il resto del vostro materiale pubblicitario, sia capace di strizzare subito l’occhio.

Nel secondo caso, quando vi rivolgete individualmente al vostro cliente, magari durante un incontro in studio, il lato grafico può essere considerato meno rilevante, visto che avrete probabilmente anche l’occasione di illustrarlo in prima persona all’interlocutore.

Come costruire un Opuscolo?

Obiettivi

Come ogni attività di marketing che si rispetti, la prima domanda a cui dovete rispondere è:

“Qual è il suo obiettivo?”

Definire l’obiettivo finale è di vitale importanza per il successo di un opuscolo.

L’obiettivo può essere rafforzare il brand, quando racchiude le informazioni dell’azienda e mira a raccontare la storia piuttosto che a vendere qualcosa.

Diverso è se volete presentare un prodotto o un servizio. In quel caso l’obiettivo sarà la vendita e quindi avrete bisogno di strutturare l’opuscolo illustrando il prodotto o il servizio, a chi è rivolto, le sue qualità e infine indirizzare l’utente verso il prossimo step d’acquisto.

A chi è rivolto?

Una volta definito l’obiettivo dell’opuscolo è necessario individuare il target di riferimento.

Ovvero chi leggerà il vostro opuscolo.

Saranno giovani? Adulti?

Uomini o Donne?

Di quale fascia di età?

Con quali interessi?

Tutte queste informazioni, che andranno a comporre la vostra Buyer Persona, vi permetteranno di definire il giusto Tono di Voce e creare un contenuto su misura, ideale per chi si ritroverà l’opuscolo tra le mani.

Realizzazione

Gli step successivi riguardano la realizzazione vera e propria del progetto.

Graficamente dovrete scegliere il design, la palette di colori (in genere in linea con quelli del brand), font e immagini.

Online si trovano tanti template da cui prendere spunto, specialmente su Canva, lo strumento più utilizzato dai non professionisti del mondo della grafica.

Oltre all’aspetto puramente estetico, dovrete poi definire anche il contenuto.

Adottare uno stile di comunicazione chiaro, diretto e non troppo tecnico, per non rischiare di rendere il messaggio incomprensibile.

Se lo studio del target è stato fatto bene, adottare il giusto stile di comunicazione non sarà difficile.

Stampa

Una volta realizzato il vostro opuscolo su un qualsiasi programma di grafica dovrete esportarlo (formati più comuni come il PDF) e procedere alla stampa.

Sul sito di 4graph potete stampare l’opuscolo nei formati più comuni, e se la tiratura supera le 100 copie avrete diritto anche a una prova di stampa gratuita.

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