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Come promuovere un evento sui social media.

Hai organizzato l’apertura di un nuovo negozio e ora devi farlo sapere in giro? Devi promuovere un evento? Scopri come farlo in poche mosse con i social media più utilizzati.

Che si tratti di un concerto, di una serata a tema, di una cena di inizio estate, di un workshop, di un party poco importa: qualunque evento ti puoi trovare a dover promuovere, può essere facilmente sponsorizzato sui social network per ampliare in maniera esponenziale i possibili partecipanti.

La grafica che avrai già creato per la realizzazione delle locandine, dei poster, degli striscioni pubblicitari, dei volantini, che utilizzerai per la promozione sul territorio potrà essere semplicemente adattata ai diversi social network per mantenere uno stile e una coerenza comunicazionale anche su questi mezzi.

Come certo saprete i materiali per la comunicazione pubblicitaria sono il mezzo più efficace per promuovere piccoli grandi eventi, proprio per la loro velocità di fruizione e semplicità di distribuzione. Ma ai giorni nostri conta molto anche la capacità di “vendersi” sui social network.

Vediamo insieme come fruttare le potenzialità di questi mezzi di comunicazione in base alle loro caratteristiche:

Creare una Pagina evento
Su Facebook esiste la possibilità di creare una Pagina Evento in cui indicheremo tutti gli estremi dell’attività che andremo a promuovere: dalla data alla durata, i nomi dei partecipanti, e altri dati che riteniamo di interesse per il nostro pubblico. Una volta terminata, potremo invitare i nostri amici a condividere l’evento sulle loro bacheche e, con la sponsorizzazione, potremo farlo conoscere a un pubblico potenzialmente più esteso.
La pagina Facebook potrà essere poi utilizzata per postare foto del backstage, lanciare sondaggi, fare un countdown per ricordare l’avvicinarsi dell’evento.

Lanciare l’# ufficiale
Sia su Twitter, sia su Facebook e altri social collegati (come ad esempio instagram) al nostro evento potremo lanciare l’hashtag ufficiale della manifestazione. A cosa ci serve? Prima di tutto per creare un senso di community fra tutti i partecipanti e in secondo luogo per condividere foto, immagini e video che il pubblico farà partecipando al nostro evento.

Postare video delle scorse edizioni e del backstage
Se il nostro evento è già stato fatto in precedenza avremo la possibilità di postare video con i momenti salienti della scorsa edizione o dei piccoli video di preview. Il contenuto video sta avendo sempre più successo su piattaforme come Facebook che vengono utilizzate per la maggior parte via mobile. In più, da quest’anno Facebook offre la possibilità di creare video in diretta, e allo stesso scopo potete utilizzare anche Snapchat, uno dei social network più amati dai giovani.

Utilizzare testimonial
Se state organizzando un convegno potete chiedere ai relatori di rilasciare una dichiarazione o un breve video da pubblicare sui vostri social. Se si tratta di un concerto, bastano davvero poche note improvvisate per far salire l’attenzione dei vostri follower. E se nelle scorse edizioni sono state rilasciate dichiarazioni significative, potrete usarle per lanciare dei piccoli twit, facilmente condivisibili.

Condividere le emozioni
A fine evento, grazie all’hashtag che avrete scelto e alla buona riuscita dell’evento, potrete raccogliere tantissimo materiale condividendolo dai profili social dei partecipanti. Questo vi permetterà di creare album fotografici, video di riassunto, che potrete ancora condividere per tanti giorni una volta trascorso l’evento, sulla scia delle emozioni che l’evento sarà riuscito a lasciare al vostro pubblico.

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