L’apertura di una nuova attività sempre un momento indimenticabile. Un misto tra emozioni e paure. Il sogno che si avvera e prende forma. Ma se da un lato l’euforia è tanta dall’altro lato subentra la paura di un’attività da far conoscere e crescere.
Per questo studiare una comunicazione efficace è un passaggio fondamentale per catturare l’attenzione e accendere i riflettori sulla nuova attività.
Le idee su come pubblicizzare l’apertura di una nuova attività sono davvero tante.
Dall’online con Google e i social, all’offline con gli immancabili volantini e biglietti da visita.
I canali di comunicazione sono molteplici, ma tutti hanno lo stesso obiettivo.
Catturare l’attenzione.
Target e Tono di Voce
La prima cosa da fare, quando si decide di pubblicizzare l’apertura di una nuova attività locale, è definire con chiarezza a chi ti rivolgi.
Una volta costruita la tua buyer persona, puoi definire anche il tuo stile di comunicazione.
Se ad esempio stai aprendo una Hamburgeria dovrai adottare uno stile più giovanile per attirare i ragazzi, che saranno la parte preponderante del tuo target.
Se invece stai inaugurando uno showroom è più probabile che tu ti rivolga a un pubblico di fascia più alta e quindi dovresti adottare una comunicazione più professionale.
Target e Tono di Voce sono quindi i primi due elementi da definire quando si vuole creare del materiale pubblicitario, per sponsorizzare la tua nuova attività.
Marketing Offline per pubblicizzare l’apertura di una nuova attività
Un’inaugurazione di successo passa sempre per una buona pubblicità.
Ogni anno che passa gli strumenti a disposizione aumentano sempre di più, ma ci sono alcuni prodotti che non passano mai di moda.
I principali e più performanti sono:
- Cartelloni
- Gadget
- Volantini
- Adesivi per vetrina
Questi prodotti sono quelli più efficaci quando si tratta di pubblicizzare una nuova attività.
I cartelloni e manifesti è bene sceglierli in punti strategici della tua città, possibilmente di passaggio e ben visibili. Inoltre fai attenzione alla distanza dal tuo locale, e assicurati che non siano troppo lontani da esso.
I volantini, stampati in grandi quantità, devono raggiungere gran parte del pubblico di riferimento.
Anche in questo caso è opportuno fare una valutazione sulle zone in cui distribuire i volantini.
Se ad esempio ti trovi in una grande città è opportuno fare un’analisi sui quartieri, intercettando quelli più in linea con il tuo target di riferimento.
Per quanto riguarda i gadget e prodotti personalizzati, questi possono essere usati sia pre-inaugurazione ma anche durante l’inaugurazione stessa, per rimanere ancora più impressi nella mente del tuo potenziale cliente.
Ultime, ma non di certo meno importanti, sono gli adesivi per vetrina da applicare sulla vetrina della tua attività, soprattutto nei giorni a ridosso dell’inaugurazione.
Marketing Online
Nell’era del digitale non possono mancare campagne pubblicitarie sui social e su Google.
Con le sponsorizzate sui social network puoi raggiungere e farti scoprire da nuove persone con interessi simili alla tua attività e informarle della tua imminente inaugurazione.
Con una campagna Google invece puoi andare ad intercettare un pubblico che cerca direttamente un’attività come la tua.
Cosa Comunicare?
Adesso che abbiamo visto quali sono i canali principali da utilizzare per il lancio della tua attività, analizziamo anche cosa deve includere la tua pubblicità.
Informazioni di base
Che si tratti di volantini, cartelloni pubblicitari o post sponsorizzati sui social, quelle che non possono mancare sono le informazioni di base della tua attività:
- Nome
- Numero di Telefono
- Indirizzo fisico
- Logo
- Indirizzo Email
- Giorni e Orari di apertura
- Piattaforme Social su cui sei presente
Dettagli dell’inaugurazione
Se la tua campagna è verticalizzata sull’inaugurazione dovrai accertarti di inserire tutti i dati in merito ad essa:
- Giorno e orario
- Programma dell’evento
- Eventuali promozioni (Pacchetti promozionali, Sconti speciali, Sconto sul primo acquisto il giorno dell’inaugurazione)
Conclusioni
Non c’è dubbio che per avviare al meglio la tua nuova attività locale è indispensabile pubblicizzarla al meglio.
Di certo non vorrai sbagliare ancor prima di iniziare vero?
Per questo devi assicurarti di fare tutto al meglio.
Dalla grafica alla qualità di stampa.
Dalle tempistiche al differente messaggio che vuoi veicolare con i vari strumenti.
Si perché è anche opportuno diversificare gli elementi tra online e offline.
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