Creare pattern in illustrator CS6 adesso è davvero semplice.

Creare dei pattern è sempre stato un lavoro che richiedeva pazienza e abilità. Gli sviluppatori di Adobe hanno lavorato affinché questa operazione diventasse molto semplice e intuitiva. Vediamo nel dettaglio come creare un pattern da utilizzare come sfondo nelle nostre progettazioni grafiche.

Individuiamo e apriamo il file dell’oggetto vettoriale da cui intendiamo creare il pattern, oppure isoliamo l’oggetto se è all’interno di un file più complesso:

Selezionato l’oggetto, andiamo alla voce del menu oggetto\pattern\crea.

Il sistema ci avvisa che una volta dato l’ok il nuovo pattern verrà aggiunto ai campioni e che ogni successiva modifica verrà salvata automaticamente in questo pannello.

Quindi, una volta dato l’ok vedremo il nostro oggetto moltiplicarsi secondo i parametri di default che compaiono nel pannello “opzioni pattern” che si apre in automatico quando generiamo il pattern.

Proviamo a variare i parametri nel pannello “opzioni pattern” fino ad ottenere il risultato che desideriamo.
Noteremo che tutte le copie dell’oggetto non saranno selezionabili, potremo selezionare soltanto l’oggetto “padre”, su cui sarà possibile variare dimensioni, opacità etc, tali variazioni saranno propagate a tutti gli oggetti figli.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu