Glossario Tipografico – G come Gabbia, Garamond, Giustezza…

Lettera GGABBIA
E’ un’area predeterminata all’interno del formato scelto che serve a contenere testi immagini, elementi grafici necessari alla comunicazione, in uno spazio ben definito.

GALVANOTIPIA
E’ un procedimento elettrochimico che serve a duplicare matrici tipografiche con scopi analoghi alla stereotipia, ma il cui risultato è una matrice più resistente, adatta per lunghe tirature.

GAMBA
In un carattere, è il tratto diagonale discendente, collegato alla lettera ad una estremità e libero dall’altra.

GARAMOND
E’ il nome di uno dei caratteri più utilizzati nell’editoria. Nella sua versione originale è un carattere graziato di stile rinascimentale creato dal tipografo francese Claude Garamond.

GIALLO
E’ uno dei quattro colori fondamentali che compongono la quadricromia (ciano, magenta, giallo e nero).

GIF
Acronimo di Graphic Interchange Format, il GIF è un formato immagine bitmap che permette la compressione del file senza perdite di qualità. E’ utilizzato per esportare immagini web, fino a 256 colori.

GARZE
Nell’anatomia del prodotto libro, le garze sono dei veri e propri tessuti a maglia larga che, durante le operazioni di cartonatura, servono ad unire il blocco libro
ai piatti della copertina.

GIUSTEZZA
E’ la larghezza di una riga di testo all’interno di una colonna. La giustezza è di fondamentale importanza per garantire la leggibilità di un testo: un testo dalla larghezza eccessiva, rende infatti la lettura faticosa e un testo troppo corto, costringe l’occhio a eccessivi “ritorni a capo”, stancando la vista.

GIUSTIFICATA (composizione a blocchetto)
In questa composizione di testo, le righe hanno uguale lunghezza e il testo è allineato in modo da avere entrambe i margini uguali e perfettamente regolari.

GRANITURA
E’ un’operazione che serve a rendere ruvida la superficie delle lastre di zinco utilizzate per la stampa Offset, con la finalità che accettino e trattengano l’acqua.

GRAMMATURA
E’ la misura del peso della carta, espressa in grammi al metro quadrato.

GRUPPO STAMPA
E’ anche sinonimo di “castello” un termine che indica l’insieme di rulli e cilindri coinvolti nel sistema di stampa, composto da:
– la bagnatura che serve a mantenere umida la lastra
– il gruppo inchiostratore che ha il compito di distribuire l’inchiostro sulla forma
– Il cilindro lastra sul quale viene montata la lastra stessa
– il cilindro caucciù, rivestito con un telo gommato
– il cilindro di pressione che porta con sé il foglio e su cui il caucciù imprime l’immagine
– i cilindri di trasferimento che portano fisicamente il foglio da un elemento all’altro.

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu