Glossario Tipografico – L come Lastra, Lettering, Locandina…

LANCETTA
E’ una lametta sottile come un rasoio utilizzata per l’incisione con il metodo calcografico.

LASER
E’ una tipologia di stampa che si basa sullo stesso principio delle fotocopiatrici. L’immagine che si vuole riprodurre è riportata da un laser su un cilindro di selenio fotosensibile che, con la luce, acquisisce l’immagine in negativo. Immagine che viene poi riportata sulla carta immagazzinando il toner.

LASTRA
E’ il supporto in zinco sul quale vengono fissate le immagini da stampare, attraverso un processo chimico-fotografico.

LAPIDARI
Il carattere lapidario, chiamato anche “capitale quadrata” e “maiuscola elegante”, nasce per essere usato per le epigrafi e per le iscrizioni sui monumenti. Questi caratteri si riconoscono dalle grazie triangolari che terminano con una punta di 30 gradi, rispetto alla base che appare completamente piatta e formano un angolo acuto con la linea di base.

LAYOUT
E’ l’organizzazione grafica dei vari elementi (foto, immagini, testi) che andranno a comporre un annuncio pubblicitario. Solitamente un layout è composto dalla headline (la frase sintetica che identifica il messaggio), l’illustrazione o il bozzetto di un’eventuale fotografia, l’ingombro del testo che comporrà la bodycopy, il marchio che identifica l’azienda pubblicizzata.

LEAFLET
Con questo termine, viene solitamente indicato un foglietto pubblicitario, un piccolo depliant che illustra e pubblicizza ad esempio, i servizi di un’azienda o di un’attività commerciale.

LEGATURA
E’ l’arte di riunire insieme le diverse segnature di un libro per dargli una veste più duratura ed elegante.

LEGA TIPOGRAFICA
E’ la lega di piombo, stagno e antimonio con cui sono fusi i caratteri tipografici. Le
percentuali dei componenti variano a seconda degli scopi e della grandezza dei caratteri.

LEGGIBILITA
E’ la capacità di un testo di essere o meno leggibile. La leggibilità dipende dalla scelta del giusto carattere per la lettura, da un’adeguata spaziatura e crenatura dei caratteri, da una giusta impaginazione.

LETTERING
In ambito pubblicitario ed editoriale è lo studio e la scelta dei caratteri da utilizzare per comporre la grafica di una pagina pubblicitaria o di un prodotto editoriale. Ma è anche lo studio di nuovi caratteri, con determinate caratteristiche comunicative. Dello studio del lettering si occupano i Type Designer.

LEVIGATEZZA
Caratteristica della superficie della carta, chiamata anche finitura.

LEVA FOGLI
Dispositivi che prelevano il foglio dal piano o dal cilindro di pressione e lo portano alla pila
di quelli già stampati.

LINEA DI BASE
E’ la linea di base immaginaria sulla quale poggiano le lettere.

LINEARI
Sono detti anche bastoni o sans serif. Sono caratteri moderni, senza grazie e con spessori delle aste uniformi. Si usano spesso per i titoli di giornale, l’editoria, la segnaletica, i manifesti e tra i più famosi possiamo annoverare: Arial, Helvetica, Futura, Tahoma, Trebuchet MS e Verdana.

LINK
Sono dei testi che, all’interno di una pagina web, permettono di scatenare delle azioni, come accedere a un altro testo, avviare una registrazione, recuperare una password, inviare una mail. I link sono convenzionalmente riconoscibili perché sottolineati.

LINOTYPE
E’ un procedimento di stampa che avviene attraverso una macchina che compone matrici incise dei singoli caratteri fondendo una riga di composizione in un solo pezzo. La Linotype fu il primo sistema di composizione a caldo e venne lanciata nel 1886.

LISCIAPIETRE
E’ una macchina che viene utilizzata per la lisciatura delle pietre litografiche.

LITOGRAFIA
E’ una tecnica di stampa che utilizza una superficie piatta per trasferire l’immagine. Maggiori particolari, li trovate qui. 

LOCANDINA
La locandina è un piccolo manifesto pubblicitario, utilizzato solitamente in verticale, per pubblicizzare eventi, spettacoli, rassegne cinematografiche, manifestazioni.

LOGOTIPO
E’ un un insieme di simboli -sia grafici sia tipografici- che identificano un’azienda o un prodotto in modo da distinguerlo con chiarezza dai competitors.

LPI (LINES PER INCH)
Questo termine significa “Linee per pollice” ed è il sistema utilizzato per misurare il livello di risoluzione di una immagine.

 

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu