Glossario Tipografico – N come Nebiolo, Neretto, Numero Zero…

PrintNEBIOLO
E’ una famosa fonderia di caratteri di Torino, costruita nel 1922. Stabilimento all’avanguardia e considerato il più grande in Europa, è stato anche il primo a utilizzare l’energia elettrica per scaldare le macchine da fondere.

NEGATIVO
E’ il testo che non viene stampato e pertanto risulta negativo, su uno sfondo nero o colorato.

NERETTO
Chiamato anche grassetto, indica il peso del carattere. Questa terminologia indica anche il carattere tipografico con asta più scura, cioè quello più marcato per dare rilievo alle parole.

NERO
E’ uno dei quattro colori di quadricromia che sono ciano, magenta, giallo e nero.

NERO FUMO
E’ un particolare pigmento che si usa nella fabbricazione degli inchiostri da stampa.

NERVO
Detto anche nervetto è la sporgenza che attraversa il dorso della legatura a distanze regolari, che vengono determinate dalle cuciture dei fascicoli.

NEWSLETTER
E’ una sorta di bollettino di informazione che viene pubblicato con una certa periodicità ed è composto solitamente da poche pagine. Un opuscolo promozionale, che tratta solitamente argomenti molto specifici e settoriali in maniera piuttosto sintetica, e che viene spedito su abbonamento da un’azienda ai suoi clienti o a quelli potenziali.

NIHIL OBSTAT
Abbreviazione della formula latina “nihil obstat quominus imprimatur”, cioè nulla osta a che si stampi. Questa scritta veniva posta all’inizio di pubblicazioni per specificarne l’approvazione ecclesiastica.

NITIDEZZA
Dipende dalla risoluzione dell’immagine e dalla sua abilità di riprodurre fedelmente i dettagli.

NORMALIZZAZIONE
E’ un procedimento attraverso il quale un simbolo con forma non convenzionale viene uniformato agli altri.

NOTE
Sono dei dati informativi relativi a una pubblicazione che vanno inseriti all’interno della descrizione bibliografica. Ne esistono di diverse tipologie come ad esempio: Note a piè di pagina, Nota al Testo, Nota Esplicativa, Nota d’ambito ecc.

NOVARESE ALDO
Studioso di estetica del carattere e designer della fonderia Nebiolo, al quale si deve la classificazione dei caratteri in dieci gruppi, secondo criteri sia storici, sia formali.

NUANCE
E’ un particolare tono di colore che viene dato alla carta bianca per modificarne il caratteristico colore giallastro. Se ad esempio il tono di colore scelto è l’azzurro si parlerà di azzurraggio.

NUANZATURA
E’ il processo di colorazione della carta per ottenere delle gradazioni di colore particolari.

NUMERO ZERO
E’ la copia di prova di un giornale che viene realizzata prima della sua pubblicazione.

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu