I MIGLIORI BLOG DI DESIGN E COMUNICAZIONE

#4show

Alcuni suggerimenti di blog di design e comunicazione, che aiutano a essere sempre aggiornati.

I blog di design e comunicazione sono uno strumento indispensabile per chi è sempre alla ricerca di stimoli creativi e aggiornamenti su quanto succede in questi mondi stimolanti e dinamici. Così abbiamo scelto di condividere con voi alcuni di quelli che fanno parte anche della nostra rassegna quotidiana e che ci danno ispirazione su argomenti da trattare anche nel nostro.

Il nostro blog di design preferito è Grafigata Il blog di Grafica che si propone come mission quella di “condividere conoscenze, ispirare altri designer e sprigionare creatività. Nato nel 2014 dall’iniziativa di Lorenzo Miglietta, il blog si è trasformato presto in una vera e propria piattaforma in grado di offrire  servizi completi e avanzati di consulenza sul Branding e sul Logo Design, rivolta  alle piccole e medie aziende. Partendo dal blog Grafigata sono nati anche alcuni corsi di design come ABC Graphic Design, Font-Ninja, Logo-Hero, SuperFreelancer, Illustrator Startup.

Quello che rende interessante il blog è una grande ricchezza di contenuti e di modalità di interazione. Per la redazione di Grafigata parlare di Graphic Design significa offrire news dal mondo della grafica, tutorial pratici e chiari su come usare i principali software di grafica, guide pratiche e ben scritte dedicata ad argomenti sia basici, sia specialistici: i 6 principi fondamentali del Graphic Design, come usare le griglie…

I semplici curiosi  potranno trovare interessanti gli articoli di carattere generale come quello dedicato alla psicologia dei colori, i giovani che stanno iniziando a lavorare in questo mondo potranno contare su consigli per aprire la partita IVA e redigere un preventivo, i più esperti avranno modo di tenersi sempre aggiornati sulle ultime tendenze. 

Dall’altra parte del mondo della comunicazione, quello delle parole, c’è il blog di Pennamontata, l’agenzia di verbal identity, content design, strategie di content marketing  fondata da Valentina Falcinelli che di sé stessa dice “So scrivere senza guardare la tastiera, ma non so guardare la tastiera senza scrivere”.

Il blog di Pennamontata offre, e non avrebbe potuto essere altrimenti, contenuti scritti con grande attenzione alla qualità e uno spirito che compendia autorevolezza e facilità di lettura. Insomma, già i post di questo blog sono un esempio di come si possa scrivere bene. Quanto ai contenuti si parla di come pianificare una buona strategia di content marketing, del modo migliore per scrivere una call to action alla fine di una dem o nel pop-up di un sito, della persistenza degli stereotipi di genere e non solo nella comunicazione pubblicitaria. 

Come già detto per Grafigata, anche Pennamontata offre corsi di formazione: i copywriter e le aziende che vogliono realizzare all’interno i propri testi possono contare su Copy42, il progetto di formazione che rappresenta uno spin off del progetto principale  e che con un panel di insegnanti davvero qualificati affronta il mondo del copywriting da ogni punto di vista,  dalla scrittura per l’advertising a quella per il web, fino alla gestione dei rapporti con i clienti per chi abbia intenzione di aprire una struttura di copywriting o, più semplicemente, voglia fare il free lance. 

Oltre alla tradizionale divisione fra chi fa i disegni e chi scrive le parole, in fondo è così che il mondo esterno continua a vedere chi si occupa di comunicazione, negli ultimi anni si è aperta una  nuova, vastissima area di professionisti della comunicazione: sì. i social media. E fra tutti i social media, c’è un blog di design e comunicazione che si occupa di un argomento che negli ultimi tempi ha conosciuto la crescita maggiore e che, troppo spesso, è utilizzato in modo improvvisato e poco professionale. A spiegare come farlo, invece, in modo strategico e serio ci pensa il blog di Ninjalitics, il sito di monitoraggio per la piattaforma visuale acquisita da Mark Zuckerberg per svecchiare il profilo degli utenti di Facebook e che ultimamente si è dedicato anche alla misurazione dei dati di Tik Tok.

Il blog di Ninjalitics consente di fare incetta di “tips and tricks”, utilissimi consigli e suggerimenti per scrivere caption efficaci, promuovere storie con l’adesivo sondaggio, bloccare i bot che rispondono alle story e, utilissimo, i 7 trucchi per smascherare un fake influencer. 

Questo per limitarci ai blog italiani: nei prossimi post parleremo anche di quelli stranieri e dei gruppi Facebook in cui i professionisti di design e comunicazione si confrontano fra loro quotidianamente. 

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