istituto europeo design

IN DIRETTA CON IED – ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN

Nelle scorse settimane è partita un’iniziativa legata al progetto “4graph per la scuola” che ha coinvolto gli studenti del secondo anno del corso internazionale di Graphic Design dello IED – Istituto  Europeo di Design di Milano. 

Gli studenti del corso di “Tecniche di Stampa” tenuto dal prof. Paolo Proserpio hanno avuto modo di assistere, in diretta via Skype, alla produzione di alcuni loro lavori realizzati in modo da valorizzare le specificità offerte dalle macchine della nostra tipografia.

“Vedere come vengono stampate veramente le cose” ci ha raccontato Proserpio “è essenziale per questi studenti, che hanno bisogno di comprendere come funzionano le macchine che danno corpo alle loro idee. Specialmente quando si tratta di macchine per la stampa digitale ad alta qualità come la vostra Hp Indigo 12000“.

È proprio con questa macchina che è iniziata la prima diretta: il nostro Alessio ha mostrato ai ragazzi il funzionamento della macchina, guidandoli dalle operazioni di pre-stampa all’uscita del foglio con i lavori finiti e rispondendo alle loro domande sulle principali differenze fra questa tecnica e la tradizionale stampa offset. 

La settimana successiva, il collegamento con l’Istituto Europeo di Design è stato dedicato al processo di nobilitazione: gli stampati sono stati plastificati e laminati in oro, e gli studenti hanno potuto assistere a entrambe le fasi di lavorazione, anche queste commentate e illustrate da Alessio che ha mostrato loro in diretta le macchine al lavoro nello stabilimento di Spigno Saturnia. 

“Il legame che stiamo costruendo con il mondo della scuola” ha concluso il responsabile commerciale  “è un modo per cercare di trasferire alle giovani generazioni il nostro amore per una stampa di qualità, mostrando loro come sia possibile ottenerla anche con la velocità e la snellezza tipica della stampa digitale”.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu