4graph parco fotovoltaico

Inaugurato il nuovo parco fotovoltaico

Qualche settimana fa, in un precedente articolo, vi avevamo annunciato la nostra volontà di diventare sempre più green, e oggi con immenso piacere possiamo darvi la comunicazione ufficiale. Abbiamo inaugurato il parco fotovoltaico all’interno di 4Graph a totale copertura dello stabilimento di nuova generazione di Cellole.

Un traguardo importante per noi con l’auspicio che possa essere da traino a tutto il settore manifatturiero.

Ma andiamo in ordine.

Prima tipografia online d’Italia Interamente Sostenibile

Con il taglio del nastro del parco fotovoltaico, abbiamo già raggiunto un importante traguardo.

Diventare la prima tipografia online d’Italia interamente sostenibile a impatto zero sull’ambiente.

Questo era uno degli obiettivi prefissati dal piano aziendale di sviluppo su base triennale e con grande soddisfazione possiamo dire di esserci riusciti.

Il messaggio che vogliamo mandare è importante.

Anche un settore, come quello della tipografia, spesso collocato agli antipodi rispetto al concetto di Green, può avere a cuore la salute dell’ambiente.

Quanto è grande il parco fotovoltaico?

Lo sapete, ci piace essere trasparenti e precisi nel nostro lavoro, quindi non potremmo tessere le lodi di questo traguardo senza darvi un pò di numeri.

Per raggiungere il primato di prima tipografia online d’Italia interamente sostenibile abbiamo installato 588 pannelli per una potenza totale di 248 kilowatt.

L’impianto fotovoltaico ci permetterà di produrre il 100% della potenza impegnata e di coprire il 75% dei propri assorbimenti.

Inoltre, per massimizzare l’utilizzo dell’energia prodotta dall’impianto, stiamo finalizzando un nuovo progetto che prevede il recupero di batterie di accumulo già installate, che potranno immagazzinare l’energia non assorbita nel weekend e rilasciarla per i consumi dello stabilimento durante la settimana.

L’industria manifatturiera sempre più green

L’industria manifatturiera è chiamata a efficientare i processi produttivi, la cui sostenibilità è minata dalla vulnerabilità delle fonti energetiche tradizionali. Per incentivare lo sviluppo economico e favorire l’occupazione, puntiamo, da un lato, sulla sostenibilità energetica, dall’altro, sull’economia circolare che interessa tutta la filiera, dalle materie prime alla produzione, dalla logistica al prodotto finale”.

Queste le parole del nostro amministratore, Biagio di Mambro, che da più di 15 anni ha sposato il progetto di sostenibilità ed efficienza energetica.

La transizione energetica in 4Graph non si ferma

Oltre alla produzione di energia rinnovabile, la transizione energetica prosegue anche su altri fronti.

Uno su tutti, l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per gestire tutte le nostre infrastrutture e i macchinari, con l’obiettivo di minimizzare gli sprechi e i consumi.

Ma non finisce qui, perchè stiamo implementando anche procedure sempre più efficienti per il riciclo, la gestione degli scarti e la scelta dei materiali impiegati per lavorazioni secondarie.

Un esempio?

All’interno di 4Graph abbiamo eliminato il classico nastro adesivo per gli imballaggi, con uno realizzato in carta riciclata.

Questo è stato un importante passo per il raggiungimento di un altro grande obiettivo:

Eliminare totalmente l’utilizzo della plastica da tutto il ciclo produttivo.

E per questo stiamo già lavorando alla sostituzione delle tradizionali bolle d’aria in plastica all’interno degli imballi, in favore del riutilizzo di scarti di produzione.

Conclusione

Quello che festeggiamo oggi è indubbiamente un traguardo importantissimo, che ci eravamo prefissati e siamo orgogliosi di aver raggiunto.

Adesso però, in pieno stile 4Graph, non ci siederemo sugli allori ma anzi, lavoreremo ancora più intensamente verso i nuovi obiettivi.

Con la consapevolezza di quanto fatto, e con la giusta determinazione verso quello che vogliamo ancora realizzare.

Per rimanere aggiornati sui nostri sviluppi, le ultime offerte e i consigli sul mondo della tipografia vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter attraverso il modulo qui in basso.

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu