cover

Le cover migliori del 2015: spazio a lettering e illustrazione.

Le cover dei libri sono fondamentali per avvicinare i lettori allo scaffale. Ecco le più belle dell’anno appena trascorso, secondo una recente classifica.

In un articolo pubblicato su 4graphnews qualche tempo fa avevamo già parlato delle caratteristiche che devono avere delle cover ben riuscite.

Per riassumere, in una parola, devono “vendere” il contenuto di quel libro, descrivendo con immagini o illustrazioni il contenuto del racconto, condensato in un titolo ad effetto.
I colori, il lettering e lo stile, concorreranno a identificare a colpo d’occhio il genere letterario di riferimento. Esattamente così come succede con il poster di un film, le cover hanno la funzione di attirare le persone all’oggetto libro e spingerle, quanto meno a leggere l’abstract della trama o, addirittura, le prime pagine, prima di procedere con l’acquisto.

Come si riconosce una cover di successo? Sarebbe bello chiederlo a Matt Dofman, l’art director del The New York Times Book Review che ha selezionato quelle che secondo lui sono le 12 migliori copertine del 2015.

C’è un detto in lingua inglese, “don’t judge a book by its cover” che in italiano suona come il nostro l’abito non fa il monaco, cioè non farti ingannare dalle apparenze. Ma nel caso di un libro, è esatto il contrario!
Cosa si evince da questa classifica? Una predominanza delle cover illustrate, lettering handmade, grafiche costruttiviste, optical art...Il trionfo, insomma, di uno stile pittorico raffinato, dalle radici ben definite, in grado di creare nello spettatore la giusta curiosità sui contenuti e di anticiparli.
Perché come dice Matt Dofman, l’autore di questa classifica “preferisco che l’interno del libro mi dia risposte e che la cover mi faccia domande…domande che non voglio ignorare.”

Schermata 2016-01-26 alle 18.00.13 Schermata 2016-01-26 alle 18.00.23 Schermata 2016-01-26 alle 18.00.47
Cercate ispirazione per creare la vostra cover dell’anno? Guardate la classifica che ha stilato Buzzfeed, il famoso sito di notizie ed enterteinment.
Anche in questa selezione spiccano le cover da un gusto grafico molto vicino a quello che siamo abituati a vedere sul web: utilizzo di tinte piatte, pochi elementi grafici e scritte “a mano”.

buzzfeed
Adesso non vi manca l’ispirazione per creare copertine degne di libri d’autore! E ricordate che sul nostro sito, potrete stampare i vostri capolavori a un prezzo davvero concorrenziale!

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu