L’Italia insegna. Viaggio fra scritte, targhe e iscrizioni dello stivale.

E’ uscito da pochi giorni ma già è nelle librerie degli appassionati di tipografia e lettering: stiamo parlando del volume “L’Italia Insegna”, edito da Lazydog. Il volume, realizzato con i testi e le foto del calligrafo e studioso londinese James Clough, raccoglie una serie di insegne fotografate lungo tutto lo stivale e le esanima da una prospettiva storico-estetica. Un preciso lavoro a ritroso, quello di cercare una categorizzazione in un materiale visivo così vasto, proprio perché le nostre insegne storiche hanno fatto della creatività individuale, della spontaneità e freschezza il loro vessillo, non sono mai rientrate in canoni estetici prestabiliti ma, probabilmente, sono state il riflesso del gusto artistico e mondano dell’epoca.

Quindi, pagina dopo pagina, lasciamoci affascinare dalla leggerezza delle insegne in stile Liberty, dalla corposità dei lettering “architettonici”, dallo stile ornato delle scritte di fine ottocento, dalle scritte ‘fantasma’ lasciate da lettere realizzate in materiali che il tempo ha reso ormai illeggibili, ma non per questo meno affascinanti!

Un viaggio per lo stivale ricco di oltre 300 scatti che riflette l’amore per una tradizione (quella dei creatori di insegne) ancora viva, tanto che ci sono associazioni di categoria piuttosto attive, che abbiamo imparato ad apprezzare anche per articoli come questo  che mette in luce il bello del nostro paese, anche nelle piccole insegne di una grande città.

Un volume, insomma, che consigliamo di acquistare, dalla bellissima cover disegnata dal calligrafo italiano Luca Barcellona, e che fa virtualmente compagnia al volume che vi avevamo già segnalato l’anno scorso “The signs of Italy”.
Se invece volete sapere qualcosa in più sull’autore, potete andare a vedere il suo sito. Nella sezione Gallery, potrete vedere alcuni esempi di calligrafia espressiva che sono stati utilizzati per alcuni dei più noti marchi italiani.

L'Italia Insegna

L'Italia Insegna

L'Italia Insegna

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu