arte

Muri ad arte, Miami style.

Se amate l’arte non potete perdervi i meravigliosi murales di Winwood, a Miami: un museo a cielo aperto che ha riqualificato una zona della città.

Se siete stati a Miami recentemente e amate l’arte, oltre ai musei e alle bellezze architettoniche del Deco District, sicuramente non vi siete persi i murales del Wynwood, una zona della città che in sei anni si e riqualificata proprio grazie a questa forma d’arte.
L’arte del murales ha origine in Messico, intorno ai primi anni del ‘900, come movimento artistico, dopo la rivoluzione messicana. Nata per produrre opere di grandezza monumentale destinate al popolo, veniva spesso utilizzata come propaganda per rappresentare momenti della storia messicana e stimolare i sentimenti nazionalisti.
Intorno agli anni ’30 quest’arte approda anche in America, per essere poi coadiuvata, tra la fine degli anni ’80 e i primi ’90 dall’arte dei graffiti.
Negli ultimi anni, i murales sia sotto forma di arte figurativa che di Hand Painting hanno preso parte al processo di urbanizzazione, diventando un efficace strumento di riscatto urbano.
Questo e il caso di Wynwood Walls: un progetto di riqualificazione urbana a Miami, che ha letteralmente trasformato una zona industriale della città, in uno dei luoghi di aggregazione più cool del momento.
Il progetto di Wynwood Walls prende vita nel 2009 dalla mente del placemaker Tony Goldman che stava cercando qualcosa di grande per trasformare il quartiere magazzino di Wynwood, e semplicemente osservandolo si rese conto che aveva davanti agli occhi cosi tanti muri vuoti che sarebbero potute diventare delle tele a cielo aperto.
Lo scopo di questo intervento artistico? Creare un centro dove le persone potessero gravitare e sviluppare il potenziale pedonale della zona,  e dare il giusto valore alla street art, un genere spesso poco apprezzato anche dalle gallerie d’arte e sottostimato. Il risultato? Oggi, a 6 anni dall’inizio di questa avventura, Wynwood Walls ha portato a Miami i piu’ grandi artisti di questo genere di tutto il mondo, riqualificando la zona che prima era solo industriale, partecipando attivamente alla buona riuscita di Art Basel Miami Beach, la più grande manifestazione artistica che si tiene a Miami la prima settimana di dicembre.
Passeggiando tra le colorate mura di questa citta nella citta vi imbatterete in negozi di design, tattoo center, deliziosi bar e ristoranti, oltre che in gallerie d’arte. Ma non preoccupatevi se non riuscirete a vedere tutto, perche questo e un progetto in continua evoluzione: e anche i murales di Wynwood Walls, vengono eliminati una volta all’anno per far posto a qualcosa di nuovo…

 

Se volete sapere di più su questo progetto e visitare virtualmente Miami, qui trovate dei video realizzati per raccomandare questo fenomeno di carattere mondiale.
Wynwood Schermata 2015-12-15 alle 11.09.37 Schermata 2015-12-15 alle 11.10.15 Schermata 2015-12-15 alle 11.10.48 Schermata 2015-12-15 alle 11.11.29

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu