Pinterest: il social dove trovare le tue idee

Quanto si parla di social network è inevitabile pensare ai classici Instagram, Facebook e TikTok. Ma al mondo ci sono migliaia di piattaforme, alcune conosciute altre quasi del tutto sconosciute, magari utilizzate sono in una particolare nazione. Nel mezzo, tra i due estremi, c’è una piattaforma tanto sottovalutata ma diventata preziosa fonte di ispirazione. Stiamo parlando di Pinterest. Il social per eccellenza dove puoi trovare le tue idee.

Con quasi 500 milioni di utenti, e oltre 1 miliardo di contenuti postati ogni settimana, Pinterest è diventato il luogo perfetto in cui trovare ispirazioni di ogni genere.

Da come fare un disegno, a come arredare casa. Dal condividere l’itinerario di un viaggio alla scelta di palette di colori.

Non c’è limite alle idee che potete trovare su questo social. Provare per credere.

Come funziona Pinterest

Così come ogni social network che si rispetti, anche su Pinterest chi apre l’account ha a disposizione un suo spazio in cui condividere i contenuti.

Se in passato su Facebook si chiamava “muro”, su Instagram si chiama “Profilo”.

Su Pinterest si chiama Pinboard.

È li che gli iscritti al social andranno a condividere i loro contenuti.

Foto, video e prodotti.

I Pin, così vengono chiamati i contenuti condivisi su Pinterest, si compongono di un titolo, del link e della descrizione.

A differenza della maggior parte degli altri social sul mercato, è quello che più facilmente rimanda a contenuti esterni, creati su altri siti e piattaforme.

Per questo è considerato il social dei blogger.

Pinterest e dove trovare le idee

Tra i tanti dati interessanti che Pinterest mette a disposizione ce ne sono alcuni che meritano un approfondimento.

Il primo è l’85% degli utenti dichiarano di ricorrere a Pinterest per iniziare un nuovo progetto.

Questa è la dimostrazione di come i profili creativi trovano ampio spazio su Pinterest.

Inoltre, un altro grande valore aggiunto di questo social è che il 96% delle ricerche non include nomi di brand.

Questo è un dato importantissimo per chi crea e vende contenuti online, perchè sta a significare che gli utenti si lasciano ispirare da altri utenti, senza essere vincolati dalla forza dei classici brand di fama internazionale.

E infine gli utenti che effettuano ricerche continue su Pinterest spendono il doppio rispetto agli acquisti effettuati sulle altre piattaforme social.

Quando sfruttare Pinterest

Questo social network è l’ideale se siete dei creativi.

Se siete in cerca di idee per i vostri progetti grafici allora su Pinterest troverete sicuramente delle ottime idee che renderanno speciali le vostre realizzazioni grafiche.

Potete trovare talmente tante idee che ormai viene utilizzato come un vero motore di ricerca al pari di Google.

Pinterest funziona bene sia per i privati che per le aziende.

Tanto che l’80% degli utenti scopre nuovi brand proprio grazie alla ricerca di contenuti su questo social, che per certi versi è ancora di nicchia.

E considerando che i grandi brand non sono ancora dominatori del mercato, come può succedere con gli altri social network, creare un proprio profilo può ancora essere molto importante per le piccole realtà.

Conclusione

Oggi abbiamo visto come oltre ai grandi social network più famosi, una comunicazione aziendale dovrebbe includere anche Pinterest, una piattaforma non tanto famosa in Italia, ma che nell’ambito della grafica e della creatività ha davvero tanto potenziale.

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