app

5 App per modificare le foto da smartphone

Avete bisogno di migliorare le vostre immagini da condividere sui social, oppure da utilizzare per un vostro volantino pubblicitario? Allora non perdetevi queste 5 app per modificare le foto da smartphone!

Si perchè, per fare un ottimo editing sulle vostre foto non sono più necessari grandi programmi a pagamento, ma ci sono tante soluzioni semplici e gratuite che svolgono davvero un ottimo lavoro.

Ma iniziamo subito.

SnapSeed

Iniziamo da quella che probabilmente è l’app più utilizzata e conosciuta per editare le foto.

Snapseed ha più di 100 milioni di download soltanto su Google Play ed è prodotta proprio dalla società di Mountain View.

Con quest’app totalmente gratuita puoi decidere se fare ritocchi semplici, lavorando ad esempio sulla luminosità o sul contrasto, ma puoi anche sbizzarrirti con modifiche più complesse.

Ad esempio potreste utilizzare l’effetto HDR per minimizzare la perdita di dettagli, oppure giocare con la doppia esposizione o rendere sfocato lo sfondo con pochi click.

Immancabile l’effetto correzione con cui rimuovere imperfezioni o oggetti dalle foto.

Pixlr

Un’altra applicazione super apprezzata dagli utenti è Pixlr.

Oltre tutte le funzioni di base che un’app di editing deve avere, Pixlr è davvero tanto apprezzata per i suoi effetti.

In totale ci sono oltre 2 milioni di combinazioni tra effetti, sovrapposizioni e filtri.

Per la rimozione dello sfondo, Pixlr ha lanciato un’app dedicata che si chiama: Remove Background, sempre disponibile sia su Google Play che su App Store.

Lightroom

L’app per smartphone numero 1 di casa Adobe con oltre 100 milioni di download.

Con Lightroom si possono fare tutte le modifiche di base, in maniera semplice e veloce. Applicare filtri gratuiti e creare filtri personalizzati da utilizzare poi su ogni foto che andrete a caricare.

Funzione ideale se volete mantenere sempre intatta la vostra identità visiva.

Il punto di forza di Lightroom sono i preset pronti all’uso.

Vi basterà sfogliare la galleria dei preset pubblicati e applicarli con un click alla vostra foto. Inoltre potrete andare a lavorare su quelle impostazioni aggiustandolo al 100% alle vostre esigenze.

Una volta ottenuta la foto perfetta, salvate il preset e quando caricherete una nuova foto vi basterà applicarlo anche a quella.

Inoltre, valore aggiunto per Lightroom, si possono modificare anche i video.

PhotoDirector

È l’app che più di tutte, in questi ultimi mesi, si sta ritagliando uno spazio importante nella classifica delle app di foto editing più scaricare e apprezzate.

La grande qualità di PhotoDirector sta nel creare effetti straordinari, da professionisti, con pochi click.

Più che lavorare sui colori, tonalità, saturazione ecc questa app è amata per i suoi effetti visivi.

Si possono aggiungere dispersioni animate, aggiungere nuvole o finti tramonti, inserire decorazioni animate, fantastici effetti luce e cambiare lo sfondo alle vostre immagini.

È inclusa anche la funzione, sempre molto apprezzata, della rimozione di oggetti indesiderati, semplicemente usando il pennello in app.

Canva

L’ultima app della nostra lista delle 5 app per modificare le foto da smartphone è Canva.

L’editing delle immagini lo stanno potenziando, aggiornamento dopo aggiornamento.

La rimozione dello sfondo automatico è davvero super, anche se soltanto per i clienti premium, e il numero di filtri da applicare alle foto è sempre maggiore.

La grande praticità di canva è che una volta lavorata la vostra immagine, sarete pronti per applicarla sul vostro curriculum, su un volantino e su qualsiasi altro progetto che state creando, senza doverla scaricare e ricaricare da un’app all’altra.

Altre app per editing foto da provare

  • CandyCam
  • Adobe Spark
  • Bazaart
  • Photo Editor Collage

Conclusioni

L’elenco di app per modificare foto è sempre più corposo.

È difficile trovare quella che in assoluto supera la concorrenza. Secondo noi è necessario provarle per capire quella che si sposa meglio con le vostre esigenze.

Se cercate qualcosa di più elaborato, magari per una grafica più creativa, allora PhotoDirector è quella più indicata.

Se cercate praticità, semplicità e riduzione dei tempi allora vi conviene utilizzare Canva. Per chi invece è alla ricerca di un editing più avanzato Lightroom e Snapseed sono quelle più che probabilmente faranno al suo caso.

Come vedete, ad ogni esigenza una soluzione.

Non vi resta che provarle e trovare quella con cui vi trovate meglio.

Se l’articolo vi è piaciuto iscrivetevi alla nostra newsletter, lasciando la vostra email qui sotto, e riceverete new in anteprima e le promozioni sulle nostre offerte.

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu