Una grafica…teatrale!

Chissà come mai, quando pensiamo al luogo teatro e a tutta la comunicazione che gli gira in torno ci viene sempre alla mente un’immagine un pò datata. Discorso che non vale, naturalmente, per teatri dal pubblico giovane e d’avanguardia (possibilmente stranieri) che possono permettersi di osare una grafica nuova e attuale, più legata al mondo contemporaneo anche quando riferita a testi classici. L’esempio che vogliamo mostrarvi riguarda un lavoro realizzato dallo studio grafico londinese NB, incaricato, con l’arrivo del nuovo direttore artistico, di rinnovare e rinfrescare l’immagine dell’Almeida Theatre di Londra. Dopo un intenso periodo di immersione nell’argomento i creativi hanno pensato a un intervento “pesante” più che a un semplice abbellimento “cosmetico”. Per il logo, ad esempio, si è pensato di utilizzare solo maiuscole e di scrivere sotto sopra la seconda parola, proprio per dimostrare quanto fosse fuori dagli schemi la programmazione teatrale. Parole che vivono sempre e comunque in tutto lo sviluppo dell’immagine coordinata, come trait d’union a tutta la comunicazione. Menzione speciale per i manifesti che rappresentano in modo davvero nuovo piece tetarali conosciute e per il video che mostra una nuova maniera di rappresentare i classici del teatro greco. Un rigore stilistico che si ritrova nel sito del teatro  navigabile in tutta semplicità e nella pagina Facebook ricca di suggestioni. Uno studio grafico coraggioso, anzi, come recita una sezione del loro stesso sito “creativamente coraggioso”. Perché come diceva Eric Fromm ” La creatività richiede il coraggio di abbandonare le certezze.”
Almeida_Image_Guidelines_2 ALM_Competition_boards2_grey Almeida_Posters_5

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu