Andrea Antoni

ANDREA ANTONI: COSE BRUTTE IMPAGINATE BELLE

#RESisTIAMO italiani prosegue, continuando a cercare tutto quello che il mondo italiano della grafica, del design e della comunicazione sta facendo in questi giorni di resistenza casalinga: cose belle, solitamente, ma oggi “cose brutte impaginate belle” grazie ad Andrea Antoni.

Già ci aveva colpito il nome di questo profilo Instagram: divertente, caustico a volte, ma sempre in modo intelligente e, ovviamente, impaginato bello. Però in Helvetica.

Questo infatti è il tormentone con cui si concludono le frasi collezionate nella home page, come “INIZIO LAVORO. Musicista. Presso balcone.”Se puoi sognarlo, puoi farlo a 1,82 m di distanza”. Impaginate bene, ovviamente, perché l’autore Andrea Antoni è un graphic designer che vive e opera in Friuli Venezia Giulia. Andrea è un writer di graffiti, un docente e un esperto nell’uso di instagram su chi ha scritto il libro “Trova la tua Identità su Instagram e condividi foto uniche” per Dario Flaccovio editore.

“La mia convinzione” ci dice in una breve intervista. “è che sia ia necessario cercare uno stile identitario e personale, in grado di comunicare in modo inconfondibile. Una convinzione che è nata lavorando sui graffiti, e che ho poi applicato alla grafica e a Instagram, dove il mio progetto #STAILTONE è stato più volte ripreso dalla pagina ufficiale della piattaforma, consentendomi di entrare in contatto con grandi brand, con cui poi ho collaborato e dove ora sto lavorando cose brutte impaginate belle”.

#Stailtone è un mix fra il brand Pantone e il tag che Andrea Antoni usa per molti dei suoi graffiti: “Style1 è il mio nome da writer, che diventa all’italiana @stailuan se volete taggare la mia pagina facebook, e che uso per sperimentare sempre modi diversi di lavorare sulle lettere. Poi c’è un altro stile che uso quando faccio street art, meno di ricerca e più divertito e pop chiamato “Be Happy Project”.

Un progetto, questo, molto amato dai bambini: in questi giorni in cui sono costretti in casa, Andrea ha messo a loro disposizione sulla sua pagina Facebook i disegni in bianco e nero dei personaggi di questa serie fatta di fiori, frutta, animali sorridenti che trasmettono messaggi di ottimismo e leggerezza.

Doti che tutti, specialmente i bambini, abbiamo bisogno di saper conservare in questo momento storico dove le cose brutte non sono nemmeno impaginate belle.

#RESisSTIAMOITALIANI: aderisci al nostro progetto di crowdfunding per aiutare gli ospedali di Formia e Latina.

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu