Il progetto stampato da 4Graph.it vince “l’Oscar della tipografia”

Coppa Stadio, il primo campionato italiano di design di poster a tema calcistico organizzato da Zetafonts in collaborazione con venti tra i migliori studi di graphic design italiani, è stato selezionato tra i vincitori del TDC68 Communication Design Awards (che per i tipofili è un po’ l’Oscar della tipografia).
A supportare questo progetto anche 4graph.it. La tipografia italiana super ecologica, che ha stampato il progetto in tiratura limitata.
Un ottimo esempio di come creatività e industria possano lavorare in maniera sinergica.
Arriva a fine articolo per scoprire come stampare il tuo magazine in alta definizione ad un prezzo scontato.
Il TDC – Type Directors Club è la più importante organizzazione globale in campo tipografico. Da oltre sessant’anni celebra l’eccellenza e l’innovazione nell’arte della tipografia e del graphic design.
Per quest’ultima edizione hanno partecipato migliaia di progetti da oltre sessanta paesi. Tra questi la giuria ha selezionato i vincitori del prestigioso Certificato d’eccellenza tipografica.
I lavori vincitori saranno pubblicati nell’annual del TDC,  The World’s Best Typography® e saranno poi esposti in mostra alla Cooper Union Art Gallery a New York.

Cos’è Coppa Stadio

Coppa Stadio

Coppa Stadio è un progetto transmediale nato per promuovere e celebrare l’uscita di Stadio Now. Revival digitale creato da Cosimo Lorenzo Pancini e Andrea Tartarelli del carattere tipografico Stadio, progettato nel 1974 da Aldo Novarese per Reber R41.
Il progetto nasce dall’idea che un carattere tipografico non è mai solo un mera collezione di lettere dal disegno particolare, ma piuttosto un artefatto culturale ricco di associazioni semantiche e storytelling, nonché un prodotto destinato al commercio che necessita di una campagna di marketing digitale.
Per Stadio, la squadra di Zetafonts si è ispirata alla sua denominazione calcistica e alla sua estetica giocosa e muscolare. Per creare un evento comunitario basato sull’immaginario e sullo spirito vintage del calcio italiano anni ‘70.
È nata così Coppa Stadio, un torneo inclusivo di poster-design a tema calcistico tra 20 dei principali studi grafici e illustratori italiani, uno per ogni regione.
Arnica Design, Studio 23.56, Davide Pagliardini, Left Loft, Giovanni Stillittano, Basiq Design, Happycentro, Rupert Graphic, Muttnik, Mister Gatto, Zup Design, AFAB, Francesca Perpetuini, Testimanifesti, Dopolavoro, Francesco Paternoster, Sunday Buro, FraDesign, Mooggeene, Bob Liuzzo si sono cimentati col carattere tipografico Stadio Now in cinque giornate di scontri domenicali su Instagram che ha visto vincitrice la Sicilia di Bob Liuzzo.
A documentare il progetto due cronisti d’eccellenza: Simone Sbarbati di FrizziFrizzi e Fabrizio Gabrielli.

La raccolta dei testi

Coppa Stadio

I testi sono stati raccolti nella Gazzetta di Coppa Stadio, uno specimen di Stadio Now sotto forma di tabloid stampato da 4graph.it. Una sciarpa da tifoso in edizione limitata è stata invece realizzata con la collaborazione di Allfontsarebastards.
Coppa Stadio è stato realizzato grazie a un team di designer che include  Debora Manetti, Francesco Canovaro, Isabella Ahmadzadeh, Andrea Tartarelli, Manuel Alvaro Sofia Bandini, ed è dedicato al maestro della tipografia italiana Aldo Novarese.
Zetafonts ringrazia tutti i partecipanti al progetto che hanno reso possibile questo risultato.
Siamo davvero felici di aver contribuito attivamente a questo progetto stampando la tiratura in edizione limitata.
Coppa Stadio ha rappresentato un momento di sperimentazione che ci ha permesso di mettere a sito un nuovo prodotto: il magazine/tabloid in alta definizione.
Ora anche tu puoi stampare la tua rivista in questo formato di grande impatto visivo ma di basso impatto ambientale.
Usa il codice COPPASTADIO20 e stampa il tuo magazine con lo sconto del 20%.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu