Glossario Tipografico – O come occhiello, offset, ondulazione…

OCCHIO O OCCHIELLO
E’ la parte superiore del carattere tipografico, cioè lo spazio chiuso nella parte superiore della lettera.

OCR “Optical Character Recognition”
E’ un acronimo che indica tutti quei dispositivi che possono scansire e leggere con buona precisione direttamente i testi, così che possano essere elaborati dal computer.

OFFSET
Un procedimento di stampa molto diffuso, a matrice piana che stampa su un tessuto gommato il quale a sua volta stampa sulla carta.

OLD STYLE
Sono quei particolari caratteri che hanno l’asse leggermente inclinato a sinistra e hanno uno spessore di tratto uniforme. I primi vennero disegnati da Nicholas Jensen nel 1470 e più tardi da Aldo Manuzio, (il corsivo) di cui abbiamo parlato in un precedente articolo. 

ORNATI
Sono quei font che posseggono delle decorazioni di fantasia, che rendono spesso il font stesso un’immagine elaborata più che un carattere. Per saperne di più sulla classificazione dei caratteri, potete andare a questo articolo.

ONDA
Caratteristica del cartone ondulato, cioè un cartone che è costituito da due superfici di carta piana (dette copertine) che racchiudono una carta ondulata e che si legano tra loro mediante colle naturali.

ONDULAZIONE
Particolare lavorazione che consiste nel trasformare la carta in modo permanente, mediante passaggio in una macchina ondulatrice.

OPUSCOLO
E’ un prodotto promozionale composto da poche pagine ma davvero versatile, che spesso viene utilizzato per illustrare l’attività di un’azienda, per descrivere un prodotto o un servizio. Gli opuscoli possono avere differenti formati e foliazione

OPACITA’
E’ la proprietà della carta che la rende più coprente rispetto a un’altra più trasparente.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu