Glossario Tipografico S – Come Scanner, Serif, Spalla…

SAN SERIF
Sono i caratteri senza grazie, conosciuti anche come bastoni, che apparvero per la prima volta in un campionario di caratteri pubblicato da William Caslon IV nel 1816. Si caratterizzano per l’assenza delle grazie e il tratto uniforme. Fanno parte di questa categoria: Avant Garde, Trebuchet, Helvetica, Gill Sans e altri ancora. I caratteri San Serif comprendono tre categorie: i Grotteschi, i Geometrici e gli Umanistici.

SBALZO A SECCO
E’ una tecnica per cui un soggetto viene impresso su un foglio di carta con una particolare matrice che dona l’effetto a rilievo.

SCARTINO
E’ un foglio o un nastro di carta che viene usato durante la stampa per evitare la controstampa.

SCALA DEI GRIGI
E’ una striscia tonale che partendo dal bianco, mostra varie tonalità di grigio fino ad arrivare al nero.

SCANNER
E’ uno strumento che serve ad acquisire l’originale di un’immagine su carta, ad una risoluzione elevata, digitalizzandolo dividendone le componenti cromatiche con appositi filtri.

SCRIPT, BRUSH
E’ un tipo di carattere che sembra disegnato com un pennino, simulando una scittura a mano libera. Le lettere di questo carattere sono spesso inclinate e tendono per questo a unirsi tra loro, compromettendo la leggibilità. Fanno parte di questa categoria: Bertold script, Vivaldi, Lucida Calligraphy, English, Comic sans, Mistral, Manoline script, Caflish script…

SCRITTI
Detti anche calligrafici, perché simili alla scrittura a mano, i caratteri “Scritti” hanno caratteristiche eterogenee a seconda del tipo di strumento di scrittura che imitano. Alcuni esempi di caratteri “scritti” sono: Bo Chen Font, Desyrel, Eliot Six, Gorri Sans8.

SEGNATURA
E’ l’insieme delle pagine che vengono accoppiate alla copertina per realizzare il prodotto libro. Le segnature possono nascere da una sola piegatura del foglio di carta o da una piegatura dapprima in tre parti e poi a metà.

SGUARDIE
Fogli bianchi che si inseriscono in un libro, tra la copertina e le prime ed ultime pagine. Per saperne di più. 

SERRAFORME
Sono dei dispositivi meccanici che si impiegano per chiudere e tenere ferma la composizione nei telai di impaginazione.

SERIF
Tradotto in italiano, Serif significa “grazia” che è un segno più o meno accentuato, disegnato per raccordare un’asta o un tratto, con funzione ornamentale, che nasce dal segno calligrafico di scrittura fatta a penna o pennello. I caratteri graziati vengono suddivisi essenzialmente in tre sotto-categorie: Old Style, Transitional e Modern.

SEPARAZIONE DEL COLORE
Avviene quando per la stampa si hanno pellicole separate per ciascun colore (un’immagine in quadricromia, ad esempio).

SERIGRAFIA
E’ una tecnica di stampa che si esegue facendo passare l’inchiostro di stampa atraverso un tessuto di seta sul quale è stato applicato una matrice che non fa passare l’inchiostro nelle zone predisposte. Per saperne di più.

SCONTORNO
E’ la selezione della parte di un’immagine, con relativa rimozione delle parti circostanti inutilizzate. In Computer Grafica si effettua con uno strumento chiamato, per l’appunto, scontorno.

SGORBIA
E’ un utensile che si usa per la stampa calcografica ed è fatto a forma di scalpello con sezione a U.

SILOGRAFIA
E’ un tipo di incisione in legno fatta in modo che le parti stampanti conservino il livello originale e possano essere inchiostrate e stampate.

SIMBOLI
E’ un tipo di carattere che non contiene lettere e numeri, ma solo elementi grafici, pittogrammi o icone di diverso genere, a seconda della tipologia di font selezionato. Alcuni esempi sono: Zapf Dingbats, Webdings e Wingdings.

SOLVENTE
E’ un liquido che serve ad abbassare la viscosità delle resine e delle vernici, facilitandone l’applicazione.

SPALLA
E’ la parte arrotondata di una lettera minuscola che collega due aste o due tratti verticali. Si distinguono la spalla anteriore, la spalla posteriore e le spalle laterali.

SPAGINATURA
E’ un’operazione che viene effettuata sul banco di stampa, dopo la stampa e che consiste nel togliere tutti i materiali dal telaio separandoli dalla parte testo, che viene invece inviata alla scomposizione.

SPATOLA
E’ un attrezzo che serve a distendere l’inchiostro da stampa sulla tavoletta nelle macchine tipografiche. E serve anche a eliminare l’inchiostro in eccesso dalla superficie dei cilindri delle macchine per stampa (soprattutto quelle rotocalco).

SPAZIATURA
E’ lo spazio che intercorre tra le differenti lettere che compongono un testo (conosciuti anche come “Bianchi tipografici”). Grazie al controllo sulla spaziatura che si può avere con tutti i programmi di impaginazione elettronica, è possibile gestire ed eliminare vedove e orfane (le singole parole o sillabe che ricadono nell’ultima riga di testo o all’inizio di una pagina) e ottenere effetti speciali sul testo. Una funzionalità da maneggiare con cura, per essere sempre certi che un’agile leggibilità del testo sia garantita.

SPIRALE
E’ un tipo di rilegatura alternativa alla classica che consiste nell’inserire una spirale metallica nel dorso della pubblicazione per favorire lo sfoglio delle pagine.

STAMPA A CALDO
E’ un procedimento di stampa tipografica che utilizza un nastro di colore termotrasferibile per trasferire il grafismo della forma al supporto. Per saperne di più.

STAMPA DIGITALE
E’ un procedimento di stampa diretta che avviene attraverso lo scambio di informazioni tra un computer e una stampante laser. Per saperne di più.

STEREOTIPIA
E’ un procedimento che serve a ricavare da una composizione a caratteri mobili una matrice rigida in un solo pezzo per evitare che la composizione possa subire perdite di elementi e posposizione di pezzi.

STICOMETRO
Piccola asta di legno o metallica che reca da un lato le misure in millimetri e dall’altro le misure in punti e righe tipografiche.

SPERONE
E’ una breve proiezione appuntita di un’asta o di un tratto di un carattere serif (graziato).

SVOLAZZO
E’ il tratto terminale decorativo, aggiunto al carattere, presente o meno, a seconda del tipo e dello stile del carattere utilizzato.

SPINA
E’ il punto principale della curva della lettera S.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu