street food

Grafica da Street Food, un fenomeno giovane.

Anche dietro al più piccolo baracchino da Street Food c’è una strategia di comunicazione ben curata. Soprattutto nella grafica e nei piccoli dettagli.

Negli ultimi anni il fenomeno “street food” sta prendendo sempre più piede anche in Italia, affascinando essenzialmente un pubblico giovane, abituato a viaggiare e sempre più sensibile alle tematiche internazionali, così come alla grafica e alla comunicazione.

Se il classico “baracchino” degli hot dog, funziona da secoli in America, perché mai non dovrebbe funzionare anche in Italia un’Ape Piaggio che trasporta cibi di strada tipici della toscana come i panini con il lampredotto?

L’identificazione del territorio e delle sue prelibatezze, passa anche dallo Street Food ed è proprio per questo che a questa attività imprenditoriale si stanno dedicando sempre più giovani, coscienti che, una buona idea gastronomica – per funzionare – si debba affiancare a una strategia di comunicazione ben studiata.

Da qui, l’importanza di studiare un nome accattivante per la propria attività on the road, accompagnandolo a una grafica coordinata che, soprattutto, faccia riconoscere il mezzo di trasporto (il proprio mini ristorante) in mezzo agli altri. Anche per questo tipo di attività, sono fondamentali, il classico biglietto da visita e i sempre funzionali volantini da distribuire “on the road” per far conoscere i luoghi di sosta della propria attività.

Alcune società come Street Foody si sono già organizzate per affiancare i neo imprenditori di strada, con una serie di servizi che spaziano dalle necessarie pratiche burocratiche alla realizzazione e alla vestizione grafica del mezzo vero e proprio , segno che questo fenomeno sta prendendo davvero piede!

Volete approfondire questo gustoso argomento e, magari, cimentarvi in questa attività? Vi suggeriamo di dare un occhio al libro: Street Food all’Italiana  e alle bellissime infografiche di Neo Mum Studio (due le vedete nell’immagine in alto) che compongono una pratica guida allo street food europeo, con i cibi più noti e i prezzi di vendita.

Avete bisogno di ispirazione per realizzare il vostro food truck? Ecco alcune foto, dal sito Scatti di Gustoche ritraggono i più begli esemplari avvistati su territorio italiano.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu