graphic trends 2019

Graphic Trends 2019: cosa immagina la rete?

Quali sono le tendenze in ambito grafico che spopoleranno nel 2019? 4Graph se lo è chiesto, girovagando per voi sui più famosi blog di design.

Ogni anno le Graphic Trends si rinnovano per stare al passo con quel mondo in continuo mutamento che è il design. Anche noi siamo sempre al passo e, per aiutarvi, abbiamo setacciato alcuni tra i maggiori blog di grafica per capire quali saranno le tendenze del prossimo anno.

GRAPHIC TRENDS 2019: L’ARTE CHE ESCE AL DI FUORI DELLO SCHERMO.
Lo dice Graphicmama.com, lo conferma 99design: il 3D sarà una delle tendenze dominanti del 2019. Già negli ultimi anni il 3D è stato un trend stabile e grazie alle evoluzioni della tecnologia in campo grafico non potrà che diventare sempre più affermato. Composizioni digitali ad alta definizione, quasi futuristiche, che vi daranno l’impressione di balzare fuori dai vostri schermi e di entrare nelle vostre case. Anche la tipografia 3D avrà il suo rinascimento, con vari stili quanti la fantasia possa crearne, dai più classici ispirati ai font già conosciuti a quelli più estrosi, che mescolano oggetti e stili alle scritte.

GRAPHIC TRENDS 2019: UNO STILE CLASSICO, CON UN TOCCO DI MODERNITÀ.
Se il punto prima era quasi una proiezione al futuro, questo sembra quasi un ritorno al passato. Secondo Digitalgencyworks, infatti, il disegno a mano non solo è rimasto saldo tra le Graphic Trends fino ad ora ma ne farà parte persino l’anno prossimo. Il fascino vintage del tratto a mano si unisce ai mezzi moderni, creando composizioni sempre originali, non replicabili e che attirano l’attenzione. E se l’anno che sta passando il doodle minimalista poteva essere la chiave, quello che arriva è l’unicità a farla da padrone, anche in ambito marketing, per ispirare un potenziale cliente ad essere se stesso e abbracciare la semplicità.

GRAPHIC TRENDS 2019: COLORI, COLORI OVUNQUE.
Il 2018 è stato l’anno dei gradienti, del contrasto tra due colori per creare un’armonica composizione, di solito mettendo in contrapposizione colori caldi e freddi. Anche quest’anno Vinngage prevede che questo fenomeno rimarrà stabile, ma accompagnato da colori molto più vivaci, come il giallo e il verde e da palette più brillanti ed estrose. Accompagnato a ciò, la Graphic Trend si arricchirà di combinazioni da sogno, quasi trascendentali, anche grazie all’utilizzo di tecniche come il 3D per creare delle composizioni uniche e imperdibili. Insomma, il 2019 sarà un anno a tutto colore!

GRAPHIC TRENDS 2019: AL DI FUORI DEI CONFINI PRESTABILITI.
Piano piano, con prudenza, ci si sta allontanando dalla prevedibilità del layout tradizionale di un sito o di un’applicazione. In quella giungla che è il web, dove distinguersi è uno sforzo notevole, ormai bisogna essere unici e originali. L’ordine e la regolarità possono sembrare qualità ben accette, ma anche il contrario è altrettanto vero. Un layout asimmetrico richiede maggiore attenzione per essere compreso e, proprio per quel motivo, quello che presenta rimane più impresso a chi lo guarda. Vederne qualcuno richiama dinamicità, creando l’impressione di vedere qualcosa in movimento e provocando curiosità e interesse nell’utente. Proprio per questo, sembra che nel 2019 le composizioni asimmetriche saranno una Graphic Trend molto seguita e usata.

Vi siamo stati d’ispirazione anche quest’anno per realizzare le vostre grafiche più originali? Se non l’avete ancora fatto, fatevi un regalo: iscrivetevi alla nostra Newletter per rimanere sempre aggiornati sulle ultime tendenze della grafica e della tipografia.

graphic trends 2019

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu