Libri di Natale

I libri di Natale si riconoscono anche dalla copertina.

Libri di Natale: non solo quelli che avete trovato scontati nel nostro calendario dell’avvento, ma anche quelli da regalare.

 

Mentre il nostro calendario dell’avvento vi sta abituando ad avere a che fare con libri scontati, apprezzatissimi i libri rilegati in brossura fresata, oggi cercheremo di proporvi alcuni libri di Natale che sono idee regalo originali, per i vostri amici ma anche per voi. Li abbiamo divisi in 4 categorie, sperando che all’interno di ognuna di esse possiate riconoscere il profilo dI qualcuno dei vostri amici. E li abbiamo scelti anche in funzione della copertina, lo ammettiamo.
I LIBRI DI NATALE PER CHI GIUDICA I LIBRI ANCHE DALLE COPERTINE
Chi segue il nostro blog avrà quasi sicuramente fra i suoi amici un grafico, che i libri li giudica dalla copertina anche per motivi professionali.
Se poi questo grafico sa anche leggere i libri in lingua originale, allora avete risolto. un regalo che sarà sicuramente apprezzato saranno i libri della collana Penguin “Clothbound Classics”, che da qualche tempo sono stati rieditati con una veste editoriale davvero preziosa. Pattern sofisticati ispirati ai temi trattati nel libro, materiali piacevolmente sensoriali, colori eleganti… belli da leggere, ancora più belli da guardare.
I LIBRI DI NATALE: LA VITA SEGRETA DEL SOCIALMEDIACOSO
Altra categoria che sicuramente chi segue il nostro blog ha sicuramente modo di incontrare nel corso della sua attività sono  i creativi, i designer, gli analisti e tutte quelle figure che in questi anni si sono specializzate nella comunicazione sulla rete.
Qualcosa di interessante da mettere sotto l’albero si può trovare anche per loro, che solitamente non sono avvezzi a letture che vadano oltre i 140 caratteri di twitter (anzi no, adesso arrivano a 280 :-). Scherzi a parte, anche per loro potete acquistare qualcosa di interessante, senza andare sullo scontato manuale per usare i social, che oggettivamente potrebbe anche offenderlo… meglio allora buttarsi su “La Vita Segreta – tre storie vere dell’era digitale” che affronta il tema in modo trasversale, parlando di Dark Web, di Bitcoin e di Julian Assange con uno stile davvero molto godibile. Oppure il libro dalla copertina piacevolmente anni settanta sul piacere della condivisione.
I LIBRI DI NATALE PER SIGNORINE DI CARATTERE
Il mondo della comunicazione è uno fra i pochi settori lavorativi che ha una maggiore presenza femminile: abbiamo pensato anche a loro, suggerendovi un paio di idee tutte da leggere che potrebbero soddisfare i loro gusti sofisticati. Iniziamo con “Ragazze Elettriche”, il romanzo che narra un futuro in cui le donne conquisteranno il mondo emettendo scariche elettriche. Uno sguardo all’indietro, invece, lo offre “I Diari Bollenti di Mary Astor”, la storia raccontata per immagini della diva di Hollywood che teneva i diari delle sue avventure adulterine. Solo che poi il marito li trova e la trascina in tribunale… E per finire, un “quasi sequel”, a vedere dalla copertina,  di un libro che le ragazza hanno molto apprezzato: questa volta si parla di grandi scienziate.
I LIBRI DI NATALE: GENTE CHE CONTA, GENTE DI PAROLA E GIOVANI
Che sia un account, un analista di dati, un responsabile della contabilità sicuramente qualcuno che di mestiere ha a che fare con numeri, statistiche e curve sicuramente lo conoscerete. Anche per questa difficile categoria abbiamo qualcosa da suggerire. Il primo libro è “Numeri”, in cui la matematica e le sue regole sono presentate come la radice e la trama di tutta la nostra esistenza, con un’ampia sezione illustrata dedicata ai rapporti (e mail termine fu più esatto: pensate alla sezione aurea) , fra numeri e arte. Se invece dovete fare un regalo a un copywriter, o a un giornalista, puntate su qualcosa di davvero sorprendente, l’ intrigante “Lincoln nel Bardo” scritto magistralmente da George Saunders. Al giovane stagista invece, potreste regalare la possibilità di entrare in un mondo incantato simile a quello di un videogioco o di un film fantasy: “L’Impero del Sogno” di Vanni Santoni.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu