Il catalogo per lo storytelling aziendale.

Il libro e il catalogo cartacei sono strumenti ben conosciuti da chi lavora nel campo della comunicazione perché, soprattutto in ambito aziendale, si prestano in maniera perfetta alla presentazione dei propri prodotti o della propria impresa.

Ma come fare per lasciare nel potenziale cliente un ricordo di chi siamo e cosa facciamo che possa colpire a livello emozionale e quindi a un livello più profondo e memorabile?

La tendenza che si sta sempre più sviluppando è quella di trasformare il catalogo da semplice strumento di vendita, in un “piccolo mondo” in grado di raccontare la storia della propria compagnia, creando – con parole semplici e veritiere – una narrazione della quale il cliente sente di far parte.

Il Catalogo come Brand Heritage Storytelling

Un modo coinvolgente di raccontare la storia dell’azienda, insomma, e non più un semplice catalogo fotografico dei propri prodotti o servizi. In gergo chiamato anche “Brand Heritage Storytelling” questa nuova tipologia di Company Profile, ha la funzione di recuperare i valori aziendali, la storia della propria marca, per trasformarlo in una comunicazione capace di coinvolgere il proprio target e migliorare il posizionamento del proprio brand.

Il primo grande obiettivo di un catalogo aziendale ben realizzato è il rafforzamento del brand e del suo posizionamento nel mercato.

Il catalogo aziendale non è una presentazione di prodotti

L’errore che viene commesso più spesso quando si parla di un catalogo aziendale, è quello di pensarlo come una semplice presentazione di nuovi prodotti.

Uno dietro l’altro, pagina dopo pagina.

Ecco non è più cos’.

Il catalogo aziendale in primis deve raccontare una storia.

È qui che entra il gioco la forza dello storytelling.

Promuovere un prodotto senza far percepire al cliente che stai provando a vendergli qualcosa.

Naturalmente, per funzionare a diversi livelli. Sia per grandi aziende ma anche per le piccole realtà.

Ma la questione non cambia: se il racconto è onesto, saprà mantenere il suo contenuto anche al cambiare della forma, adattandosi a tutti i media, senza perdere la propria identità.

E voi, avete già pensato di trasformare il vostro catalogo aziendale, in un racconto coinvolgente? Ecco qualche spunto per approfondire l’argomento.

I cataloghi più famosi sono quelli di Ikea.

Capaci di regalare emozioni in chi li legge e creare un senso di appartenenza al brand.

Conclusioni

Con questo articolo abbiamo visto qual è il giusto approccio per realizzare un catalogo aziendale, adesso non vi resta che mettervi all’opera e realizzare il vostro catalogo ricco di storytelling.

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