InDesign: Opzioni cornici di testo…da oggi il temutissimo segno rosso di testo non inserito non è più un problema!

Con il passare del tempo, Adobe aggiunge sempre più dettagli ai diversi programmi: questi dettagli, anche se piccoli e poco conosciuti, migliorano non di poco la produttività e il rendimento lavorativo. La funzionalità che qui prendiamo in esame, infatti, risolve uno dei piccoli ma annosi problemi di editing, legati al layout dei testi da pubblicare. Il temutissimo segno rosso di testo non inserito da oggi non rappresenta più quel fattore limitante che in passato ha significato ridimensionamento manuale di cornici o di testo.
In Design risolve questo limite tecnico con l’inserimento di una nuova funzionalità per le cornici di testo che si trova in  “Oggetto” / “Opzioni cornici di testo…”(cmd B/ctrl B).  / “dimensioni automatiche”. La finestra di dialogo che ci troviamo di fronte ci permette di ridimensionare automaticamente la cornice di testo quando aggiungiamo o rimuoviamo parti del testo. Qui troviamo le opzioni per il ridimensionamento automatico della cornice di testo in base a: solo altezza – solo larghezza – altezza e larghezza – altezza e larghezza (mantieni proporzioni). Cosa più importante, è possibile bloccare la posizione di una sola parte del telaio, lasciando che il telaio aumenti o diminuisca dal lato opposto. Quest’ultima funzionalità somiglia molto a quella di Photoshop “Ridimensiona quadro”. Il risultato è che la cornice di testo selezionata inserisce automaticamente il testo completo, adattandolo perfettamente al telaio e determinando un risultato ordinato e a prova di errore. È inoltre possibile specificare una larghezza minima, ma non massima, ed è possibile limitare le interruzioni di riga.
Infine, una volta creata la struttura del telaio desiderata, è possibile salvarla in uno degli “Stili di oggetto” (Finestra > Stili > Stili di oggetto), un po’ come succede per gli stili di paragrafo o di carattere.
In genere non è consigliabile usare questo tipo di funzione sul corpo del testo principale, ma è perfetta invece per didascalie, note, inserti laterali, citazioni e così via.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu