L’arte della fustellatura.

La fustellatura è un’operazione che permette di eseguire un taglio preciso di un prodotto in foglio, che può essere la classica carta o il cartone, ma anche cuoio, tessuti, gomme, plastiche, ecc. Questa particolare operazione tipografica avviene proprio grazie all’ausilio della cosiddetta fustella, uno strumento, generalmente di legno, dotato di un nastro in acciaio dal bordo tagliente e affilato. Ma scopriamone di più…

Esistono diversi tipi di fustella. Quella più utilizzata in tipografia è la fustella piana, che riproduce sagome astratte e complesse che verranno poi impresse su materiali “teneri”.

L’arte della fustellatura è diffusa in vari ambiti, dal fashion system alle produzioni industriali, come il design di arredamento. Guardate, ad esempio, come viene utilizzata la pre fustellatura per realizzare lampade in speciale cartone vegetale, da questa innovativa ditta Italiana.

In grafica, il processo di produzione prevede prima la realizzazione di un disegno CAD e poi lo sviluppo dell’oggetto che si vuole produrre (es. un astuccio per un rossetto). Il file del disegno viene inviato al laser che si occupa di tagliare il foglio definendone il formato esterno e la sagoma. Lo stesso file viene inviato anche a una o più macchine, sempre gestite dal CAD, per realizzare la fustella, che, una volta pronta, permetterà di eseguire il taglio completo.

In sostanza il processo di fustellatura permette di sagomare gli stampati secondo linee spezzate e curve, svincolandoli così dalla rigorosa ortogonalità. Un esempio? Il nostro invito portafortuna a forma di quadrifoglio!

Grazie alla fustellatura si possono creare tante sagome nuove e particolari. È un sistema sfruttatissimo che va dal semplice angolo smussato -che si può utilizzare per biglietti da visita originali- al pattern traforato, magari utilizzato nel mondo della moda per realizzare scarpe e borse.
Insomma, la fustella apre le porte a un modo originale di lavorare con la carta ( e tantissimi altri materiali) e di presentare un prodotto al di là della sua veste classica.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu