Palette colori per l’inverno

L’autunno sta per lasciarci e il freddo è ormai arrivato da nord a sud. Insieme alle temperature anche la nostra identità visiva dovrà aggiornarsi alla nuova stagione. Se nell’articolo sulle palette di colori per l’autunno abbiamo dato spazio ai colori più caldi, le palette di colori per l’inverno saranno sicuramente composte di colori più freddi.

I colori hanno una loro psicologia e sono in grado di trasmettere delle sensazioni, emozioni e influenzano il nostro pensiero.

Per questo è bene scegliere i colori giusti per comunicare il massimo del valor del vostro brand o personal brand.

Colori d’Inverno

L’inverno è considerata la stagione delle opposizioni e dei contrasti.

Questo è dovuto ai raggi del sole che si fanno largo a fatica nelle giornate grigiastre.

Sicuramente i colori dell’inverno sono brillanti proprio come i raggi del sole si fanno largo tra le nuvole, e vanno a riflettersi sul ghiaccio, sulla neve o sull’asfalto bagnato.

Una palette invernale quindi sarà caratterizzata da colori freddi e brillanti, proprio come quelli che possiamo ammirare nei paesaggi invernali.

Idee di palette di colori per l’inverno

È bene precisare che una palette invernale non vuol dire che debba essere composta soltanto da colori come il bianco e il color ghiaccio.

Una personalità invernale si compone anche di colori completamente diversi ma pur sempre freddi e profondi.

Alcuni esempi:

Palette Invernale 1

Il rosso come colore delle emozioni, che richiama anche gli addobbi natalizi.

Il color crema è perfetto come colore elegante e sofisticato ed è facilmente combinabile con altri colori neutri.

l carbone, da non confondere con il grigio, è un altro colore elegante molto usato nel mondo dell’arredamento moderno perché è un colore associato al design pulito e minimalista.

Il navy blue invece è il colore della Royal Navy britannica che si abbina facilmente a tinte di colori come il rosso, il viola, il verde.

Palette Invernale 2

Questa seconda nostra proposta è un’altra palette invernale fuori dagli schemi classici.

Dal dark blue, simile al navy visto in precedenza, e rappresenta autorità e intelligenza.

Il freesia è un mix tra giallo e arancione che gli conferisce un tono solare e dorato, per dare un tocco di lucentezza alla tua identità visiva invernale.

Il teal è un altro mix di colori tra blu e verde, simile al verde acqua, che nel corso della storia si è fatto largo prima tra gli antichi egizi e successivamente anche tra i monaci tibetani.

Nell’antico Egitto il teal era considerato il colore della verità e della fede, mentre per i monaci tibetani simboleggiava l’infinito del mare e del cielo.

L’ultimo colore della palette è il quarzo rosa, tra i colori più delicati in assoluto e non a caso trasmette serenità, femminilità e dolcezza.

Conclusione

Nel mondo che va sempre più veloce e una comunicazione sempre più precisa e minuziosa, curare tutti i dettagli diventa fondamentale.

Compresa la scelta dei colori.

Perchè ricordiamoci sempre che il nostro obiettivo è quello di catturare l’attenzione e farci ricordare dalle persone.

In questo i colori possono aiutarvi notevolmente.

Per non perderti i prossimi aggiornamenti dal blog e le offerte in anteprima dal nostro store di 4graph.it potete iscrivervi alla nostra newsletter.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu