5 Trucchi per le vostre presentazioni aziendali

Vi è mai capitato di partecipare a riunioni o conferenze stampa accompagnate da presentazioni aziendali terribilmente noiose, faticose da guardare?

Ecco non vorrete mica essere voi i prossimi a produrre delle slide noiose e ritrovarvi a guardare negli occhi gli ospiti annoiati, impazienti di arrivare all’ultima pagina vero?

Eccovi qualche piccolo suggerimento per evitare di produrre delle slide a prova di sonno.

Che siano per voi, per un vostro cliente oppure per una riunione importante alla quale vi è stato chiesto di presentare gli argomenti.

Iniziamo con i nostri 6 consigli:

La scelta dei contenuti

I contenuti di testo, oltre ad essere veritieri (bando alle infografiche o alle grafiche fasulle, fatte con dati non verificati) dovrebbero essere pochi e possibilmente utili.

Ad aggiungere particolari, ci penserete voi oralmente durante la presentazione.

I testi per punti sono consigliati purché siano di breve lunghezza.

A tal proposito, come linea generale potete utilizzare la seguente: frasi corte, concise e che siano facilmente memorizzabili.

La scelta dello strumento

Il programma più conosciuto per produrre presentazioni aziendali replicabili su grande schermo è, senza dubbio, PowerPoint, l’applicazione della suite Microsoft.

Semplice ed intuitivo da utilizzare, permette di creare slide alle quali applicare effetti, e arricchire con foto, musica, filmati.

Se però volete fare una presentazione un po’ diversa, esistono piattaforme online come Canva, che permettono di realizzare delle presentazioni in movimento davvero coinvolgenti.

La scelta del format

Stanchi dei modelli base di Power Point?

Allora potete scegliere dei nuovi template gratis in un sito come Template Wise, o cercarle in www.free-powerpoint-templates.com.

Se volete provare dei programmi più semplici, intuitivi e con grafiche realizzate da professionisti allora potete provare i template di Canva.

Avrete a disposizione migliaia di template da cui partire con un semplice click.

Da Canva potete facilmente utilizzare anche elementi grafici, foto, video ed effetti audio.

Tutto in un’unica piattaforma.

Le immagini

Anche per quanto riguarda le immagini, potete affidarvi a siti online e motori di ricerca per trovare tantissime foto gratis, liberamente utilizzabili.

I siti più comuni che offrono immagini gratuite senza copyright sono Pexels e Pixabay.

Per ulteriori spunti vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento sui 5 siti per scaricare immagini gratis da internet.

Materiale di supporto

Per supportare la vostra presentazione aziendale, il nostro consiglio è quello di lasciare anche qualche promemoria cartaceo.

Oltre al vostro stampa del biglietto da visita, perché non realizzate, ad esempio, una cartellina stampa con i momenti salienti della presentazione? Siamo certi che i vostri interlocutori, ve ne saranno grati!

Conclusione

Abbiamo appena visto 5 preziosi consigli per realizzare una presentazione accattivante.

Adesso non vi resta che dare sfogo alla vostra creatività che sia su programmi come PowerPoint o Keynote di Apple, oppure con Canva e siti online simili.

A prescindere dallo strumento utilizzato, ricordatevi che la presentazione non deve essere la trascrizione del vostro discorso.

Dovrà essere un supporto a voi per mantenere il filo del discorso, e agli ospiti per capire di cosa si sta parlando, e avere dei numeri a supporto.

Non esagerate con le parti di testo, altrimenti finisce che mentre voi parlate gli ospiti stanno leggendo il testo nelle slide e non presteranno la minima attenzione al vostro discorso.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu