Nasce PLANTASIA il primo magazine di 4Graph

Plantasia è un concept magazine ideato e realizzato dalla tipografia italiana conveniente e sostenibile 4GRAPH.ITche esplora il mondo vegetale da un punto di vista visivo e pop, attraverso illustrazioni, fotografie, storie e nozioni.
Oltre ad essere bello e sostenibile è anche un ottimo esempio dell’incredibile qualità di stampa del nostro prodotto Magazine/Tabloid in altissima definizione. 
Vuoi una copia cartacea di Plantasia gratis?
Iscriviti alla nostra newsletter e te lo spediamo a casa.

Un Magazine tutto Green

Plantasia privilegia il forte e vasto immaginario estetico che solo le piante riescono a fornire, per finalizzare un prodotto che abbia un altissimo spessore visivo capace di esaltare la qualità di stampa.
Tuttavia i temi e gli argomenti affrontati non trascurano la qualità dei contenuti, pensati per essere in grado di intrattenere chi lo sfoglia, sulla linea delle numerose ricerche e novità provenienti per esempio dalla botanica o dalla neurobiologia vegetale, che negli ultimi anni hanno intercettato un interesse unanime e intergenerazionale.
Lo stile illustrativo che abbiamo deciso di utilizzare è uno stile dalle linee nette e decise e dai colori brillanti.
La moltitudine cromatica ci permette di esaltare al meglio la qualità di stampa di 4Graph.
Inoltre lo stile grafico pop, riesce a creare uno stacco dai vari altri contenuti di tipo fotografico e testuale (rimanendo comunque coerente grazie alla scelta di una palette univoca per tutto il magazine).

Gli argomenti di Plantasia

Una ricerca sul campo partendo da tre luoghi: la Serra Moresca di Villa Torlonia, l’Orto Botanico e il Giardino Giapponese.
L’architettura dei giardini è da sempre un concetto che va di pari passo con il concetto stesso di bellezza.
In questo editoriale immortaliamo alcuni scorci tra i giardini più belli di Roma, analizzando il design del giardino e l’anima delle piante che lo compongono.
Una mappa globale degli alberi più antichi sulla Terra. Le storie e le vicende dei cosiddetti “Individual trees” ovvero alberi così peculiari da essere unici come degli individui. Alberi monumentali, storie millenarie, alberi isolati per centinaia di chilometri da altre forme di vita.
In questa mappa illustrata localizziamo e raccontiamo le loro vicende.
Le due pagine centrali sono pensate per essere utilizzate come poster.
Ricalcando la tradizione dell’erbario, raccogliamo le principali piante domestiche (o da ufficio), illustrandone le specie, le caratteristiche, il ciclo vitale, la frequenza di annaffiamento, la quantità di luce.
Il micelio è l’apparato sotterraneo dei funghi che può estendersi per chilometri e che svolge un ruolo fondamentale nel regno vegetale, trasmettendo informazioni energia e nutrimenti a tutto l’ecosistema.
Grazie ai successi editoriali di autori celebri come Merlin Sheldrake o Michael Pollan, i funghi stanno vivendo un sorprendente successo.
Questo contenuto è un tributo alla loro estetica e alla loro complessità.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu