Questione di margini.

Chi si appresta per le prime volte alla stampa di documenti online spesse volte, se non lo fa di professione, non sa come destreggiarsi con le indicazioni relative ai margini di stampa. Oggi facciamo un po’ di chiarezza anche su questo argomento.
Come ben saprete, le opzioni per la realizzazione di un qualsiasi volantino, manifesto, depliant, sono davvero tante: dalla scelta del formato, alla grammatura della carta, fino alla scelta dell’allestimento finale.Quando parliamo di margini, basta sapere tre semplici nozioni per essere sicuri di inviare file di stampa perfetti.

1. MARGINE DI STAMPA O AREA DI TAGLIO
Come indica il termine, il margine di stampa corrisponde al formato che avete deciso di stampare e quindi, al taglio che effettuerà l’operatore al foglio stampato. Foglio che, proprio per essere tagliato correttamente, sarà in un formato più grande.
2. MARGINE DI SICUREZZA
Se nel vostro prodotto oltre alle foto ci sono dei testi, il margine di sicurezza è il limite massimo all’interno del quale devono rientrare se volete evitare che risultino troppo vicini ai bordi o, peggio, tagliati.
3. MARGINE DI ABBONDANZA
L’abbondanza è un margine esterno che sta tra l’area di taglio e il bordo dell’immagine. In questo spazio, esterno alla stampa è contenuta la continuazione dello sfondo del vostro lavoro. Ma ricordatevi che tutto quello che si trova nell’abbondanza verrà tagliato quando il lavoro verrà rifilato.
Avete ancora qualche dubbio? Sul nostro sito, trovate tutte le indicazioni per stampare correttamente. E una volta inviato il vostro file di stampa, il nostro staff effettuerà un controllo gratuito del vostro lavoro per assincerarsi che sia tutto a posto. Più facile di così…

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu