social russia

Social Russia: dove Facebook diventa piccolo.

In questi giorni di campionati mondiali, la Social Russia è sotto gli occhi di tutti, soprattutto per i commenti delle partite.

Da noi, però, tutto passa attraverso i social media più canonici, come Facebook, Instagram e Twitter, mentre in Russia la realtà del mondo social è strutturata in modo davvero differente.

SOCIAL RUSSIA: UNO SGUARDO GENERALE
Internet in Russia ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo di oltre il 170%, arrivando a coprire 105 milioni di utenti. Un mercato molto grande, che ha caratteristiche davvero uniche rispetto agli altri Paesi del mondo: ai primi tre posti fra i siti più visitati non ci sono i consueti giganti della rete, ma tre realtà totalmente russe: il motore di ricerca Yandex e i due social media Vkontakte e Odnoklassinski.

SOCIAL RUSSIA: YANDEX, IL GOOGLE IN CIRILLICO
Al primo posto fra i siti internet più utilizzati Russia c’è Yandex, il motore di ricerca ideato da Arkady Volozh, Ilya Segalovich ed Elena Kolmanovskayagià nel 1997, un anno prima di Google. Creato specificamente per il mercato russo, Yandex ha come principale punto di forza proprio la capacità di comprendere le specificità semantiche della lingua russa, leggendo meglio il codice CrazyFont usato dagli utenti per digitare l’alfabeto cirillico.
Fra i servizi che offre ci sono lo spazio mail, le mappe, le news e un servizio di traduzione che funziona in Russia, Bielorussia, kasakistan, Ucraina e Turchia.
Ultimamente l’uso di internet attraverso i cellulari, prevalentemente Android, ha segnato una crescita di Google anche i Russia, cui Yandex si è opposto accusando il rivale di violare le leggi anti monopolio del Paese.

SOCIAL RUSSIA: VKONTAKTE, BLU DI RUSSIA
Se in tutto il mondo il blu di Facebook è il colore più diffuso sugli schermi degli internauti, in Russia il siuo posto è preso da Vkontakte che nel blocco dei paesi dell’ ex-unione sovietica conta 91 milioni di utenti. Un design molto simile alla creatura di Zuckerberg lo aveva fatto scambiare per un suo clone, ma presto le differenze sono emerse. Il suo pubblico lo utilizza infatti come una vera e propria piattaforma di microblogging: anche le aziende si adeguano e i testi dei post che pubblicano su Vkontakte sono più lunghi, descrittivi e circostanziati.

SOCIAL RUSSIA: OK AI COMPAGNI DI CLASSE
OK.RU è il secondo social media più seguito in Russia:il suo nome è l’abbreviazione del nome originale Odoklassniki cioè Compagni di classe e all’inizio (si parla del 2006) era utilizzato proprio per ricercare vecchi amici di scuola. OK.Ru consente gratuitamente di condividere foto e playlist, mentre a pagamento è possibile cancellare commenti negativi e utilizzare un’ampia gamma di emoticon, che però hanno uno stile lontanissimo dal flat design che tanto piace in occidente.

I dati più recenti confermano che fra i social media più diffusi al mondo, in Russia sta iniziando a riscuotere successo Instagram, che ha ormai superato i 22 milioni di utenti in prevalenza femminili, soprattutto grazie alla diffusione della navigazione in mobile. Nelle prossime tappe del nostro viaggio cercheremo di vedere se questi dati trovano conferma anche in altre realtà.

Foto cover: Shutterstock/kudia

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu